Ho avuto lo stesso identico con il vmg8823-b50b. Controllando da seriale ero riuscito a capire quale fosse il problema. Un kernel panic durante il caricamento del firmware del chip wifi 5GHz, quindi avevo concluso che fosse stata la calura estiva ad averlo danneggiato. Mi dispiace sapere che non fosse un caso isolato.
Al 159 ti consiglio di tagliar corto, stacca il cavo dsl, l'sfp o quello che è e dici che è morto il modem. Entro una settimana te ne manderanno un altro identico a quello che hai ora. Mi è dispaciuto tanto dovermi sentire quasi un truffatore, per avere una leggittima sostituzione in garanzia di un prodotto pagato, nel mio caso, quasi 200€, ma purtroppo tra centralinisti che mi avevano riavviato il modem facendolo morire di nuovo (avevo pregato di non farlo), chi diceva che mentivo perché vedeva un modem connesso (un altro modem), chi mi ha detto "non lo spenga così non avrà problemi", chi ha finto di aggiornarlo... è stata davvero l'unica via percorribile.