*modifica (FTTC Vodafone)
salve, ho un problema con la mia fibra vodafone, e vi dico gia' che col fisso sono collegato via ethernet, detto questo ieri pomeriggio ero in chiamata su discord con dei miei amici e a un certo punto hanno iniziato a lamentare del lag mentre parlavo, controllo sulla connessione del canale vocale e vedo che effettivamente avevo un ping che si aggirava tra i 700ms ai 1500ms a volte anche 2000ms, la cosa particolare era che la latenza c'era solo in uscita ovvero che i miei amici che parlavano li sentivo benissimo senza alcuna latenza, ma loro sentivano me 10/20 secondi in ritardo e in piu avevo notato che il ping di discord aumentava nell'esatto momento in cui iniziavo a parlare, per poi tornare a livelli decenti qualche mezzo minuto dopo che smettevo di parlare. Visto che mi sono venuti dei sospetti ho fatto uno speedtest e effettivamente in download non c'erano problemi mentre invece in upload la situazione era abbastanza brutta dato che avevo un ping che superava i 400ms, sapete consigliarmi cosa potrei fare per abbassarlo?
P.S. vi allego lo screen dello speedtest, non scandalizzatevi per quanto faccia cagare la fibra, purtoppo abito in liguria avere delle infrastrutture decenti qui e' un' utopia😅