Sono un possessore di un fritz box 7490…finalmente hanno messo la ftth e
Vorrei una mano per quanto riguarda la configurazione del router
Qualche consiglio
Uso internet solo per il gaming

MarcolinoLara Ho avuto anche io il 7490, è un po' vecchiotto e non so se riuscirà a nattare 1000/1000. Però a scaricare da un singolo client vedevo picchi di quel tipo.

Che ti serve sapere di preciso?

sursumcorda
      perdonami il modem e’ questo…e’ il 7590…diciamo che vorrei trovare un modo corretto per configurarlo con la Ps5.

MarcolinoLara Io ho il 7590 con OpenFiber prf. 1000/500. Se la cava abbastanza bene. Wifi è limitato a Wifi 5 (vedo dalla scheda tecnica che la PS5 supporta anche Wifi 6) ma solitamente se vuoi giocare bene cabli comunque per prevenire lag spike quindi...

MarcolinoLara
        Ma la linea è già attivata? Profilo attivato?
        Tim ti ha dato il suo router?
        Se sei già attivo, ti hanno montato ONT oppure hai il cavo fibra che ti entra nel router Tim?

Pasknet profilo attivato mi hanno montato l’ont esterno collegato con cavo Ethernet alla presa Wan del mio router Fritz box( libero non di tim)

MarcolinoLara Allora essenzialmente hai già finito... Controlla - se hai un profilo tipo 2500/1000 - che il fritz non ti stia castrando l'upload a 300Mbps per errore nella config fritz. Ma oltre quello non hai nulla da fare

Lorenzo1635
              Calcola la cosa che mi interessa e’ avere meno latenza possibile…ora non capisco se e’ dovuto a instradamenti particolari verso i server Actvision oppure errore mio nel configurare…avevo pensato anche magari che se dimezzo i valori di upload e download la linea e’ piu’ stabile..potrebbe andare?

MarcolinoLara avevo pensato anche magari che se dimezzo i valori di upload e download la linea e’ piu’ stabile..potrebbe andare?

No, la latenza e la banda passante non sono correlate

MarcolinoLara se e’ dovuto a instradamenti particolari verso i server Actvision

Può essere Sparkle che non sia troppo performante. Hai qualche IP da provare ?

Lorenzo1635 perdonami davvero ma per me quello che dici e’ cinese…:non capisco

MarcolinoLara

Anche se - di proposito - vai più lento la rete non diventa nè più stabile nè responsiva.

La latenza dipende unicamente dalla strada che i tuoi pacchetti fanno; tutto il traffico estero di Tim passa per un provider - Sparkle - che non brilla come performance; se avevi qualche indirizzo da condividerci potevamo vedere che strada prendevano con altri operatori ma - in ogni caso - non aspettarti differenze significative in nessun modo.

Le uniche cose che devi fare sono:
                    1) Se hai da contratto più di 300Mbps di upload, controllare che il Fritz non sia configurato con un valore più basso;
                    2) (opzionale) Tirare un cavo alla PS5 per andare davvero a 1Gbps e non avere lag spike - qualora queste due cose abbiano valore per te

leoventu ha cambiato il titolo in Configurazione Fritzbox 7490 FTTH Tim .

Lorenzo1635 Considerando che gioco gia’ in Lan(mai giocato in wireless) ho ben poco da fare come dici tu…pensavo fosse una mala configurazione oppure il modem un po’ vecchiotto(ha 5 anni)…Nisba allora…manco con la FTTH ho risolto

MarcolinoLara manco con la FTTH ho risolto

Tra FTTC e FTTH non dovresti notare differenze di ping; andava male già prima?

Posso chiederti geograficamente dove sei e dove sono i server di gioco?

Lorenzo1635 Io abito a ciampino…e i servers sono quelli della foto…credo i piu’ vicino all’Italia sono Francoforte,Parigi o Madrid
                          In Italia non ci sono

Lorenzo1635 diciaamo che in fttc laggava un pochino meno…ora mi trovo partite fluidissime e poi una marea di partite con spikes assurdi…quindi nel complesso e’ peggiorata

MarcolinoLara Perdonami, devo essermi perso il messaggio 😅

Purtroppo non ho trovato nessun IP da testare per quel gioco quindi non ho nessuna informazione in più da darti, mi spiace

Non ho nemmeno un motivo sul perché possa essere peggiorata l'esperienza di gioco con la FTTH.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile