Fra87 Attenzione, penso tu stia facendo un attimo un po di confusione.
Se se già in FTTC o FTTH il tuo numero è già una numerazione VOIP (quindi Voice over ip , un account - trunk voip registrato virtualmente all'interno di un tuo apparato - es. modem TIM), quello che giustamente ti hanno consigliato è di procedere a fare la migrazione della SOLA numerazione VOIP , vs un altro isp che ti permetta di passare solo il numero(es. Ehiweb), scollegandolo così dalla linea dati.
Una volta che il numero è su di loro hai 2 opzioni:
1) riconfigurare un apparato con i nuovi dati del trunk voip (ad esempio un modem che ti permetta di farlo, o un telefono ip, o se lo hai , un centralino) così da ricevere le chiamate durante la disdetta e l'attivazione della nuova linea, che sarà il passaggio successivo.
2) chiedere all'isp(es Ehiweb) se può impostare momentaneamente una deviazione di chiamata incondizionata vs un tuo cellulare, così da ricevere le chiamate la del numero fisso (se non hai necessità di farne in uscita)
Tutto questo solo nel periodo di transizione, appena il numero è migrato, chiedi l'attivazione di una nuova linea, e mandi la richiesta di cessazione della prima a TIM.
Quando fai la richiesta della nuova linea, anche li hai 2 opzioni:
1) se la fai con lo stesso ISP dove hai migrato il numero in voip, dopo ti metti d'accordo con la loro assistenza e semplicemente verrà associato alla linea dati. (probabilmente la procedura che consiglio)
2) se attivi con un ISP diverso da quello a cui hai migrato il numero, metti dentro il codice di migrazione del numero voip che ti ha dato il provider dove hai fatto la migrazione (es. ehiweb) e mandi via la richiesta al nuovo gestore (es pianeta fibra) con la richiesta di fare portabilità del numero.
a quel punto quando verrà attivata la nuova linea (con es. pianeta fibra) subito dopo verrà fatta di nuovo la migrazione del numero (da ehiweb) per portarlo via.
tieni conto che per ogni migrazione se ricordo bene ci vogliono circa 15 giorni lavorativi.