Ciao a tutti,

Come scritto, sto ristrutturando un appartamento dove ho fatto installare una rete cablata con cavi Cat6.

Attualmente sono raggiunto dalla 2.5Gbps e anche dalla 10Gbps (Dimensione) ma per ora per via dei prezzi rimarrei sulla 2.5

Che modemRouter mi consigliate in ottica di dover gestire una rete cablata e velocità fino a 10Gbps nei prossimi anni?

Pensavo a un Asus RT-AX88U Pro (270euro) ma ho scoperto di recente un mondo di marche piu serie come ad esempio Ubiquiti ma i prezzi sono un po altini.

Avete qualche consiglio in generale? Meglio spendere qualcosa in più?

Ps. Lavoro come sviluppatore software full remote e gioco un sacco online.

Grazie mille in anticipo

Merlin90VR gestire una rete cablata e velocità fino a 10Gbps nei prossimi anni

Non l'ho mai vista troppo bene questa cosa del future proofing: stai acquistando un prodotto pagando l'early adopter taxi che - inevitabilmente - diventerá obsoleto quando (e se) la 10Gbps diventerá mainstream

Lorenzo1635 Non l'ho mai vista troppo bene questa cosa del future proofing: stai acquistando un prodotto pagando l'early adopter taxi che - inevitabilmente - diventerá obsoleto quando (e se) la 10Gbps diventerá mainstream

Quindi cosa consiglieresti per una 2.5 Gbps?

Merlin90VR Avete qualche consiglio in generale?

Il consiglio in generale è che il "future proof" in informatica è da evitare assolutamente come principio, perché quel che compri oggi tra 2 o 3 anni potrebbe essere vecchio o comunque peggiore di quel che si può acquistare tra 2 o tre anni; se non fosse peggiore lo si sarebbe comunque pagato più caro del necessario. Quindi, "future proof ", no.

Merlin90VR Pensavo a un Asus RT-AX88U Pro (270euro)

che non ha porte a 10 Gbps. La versione con porte a 10 Gbps è il RT-BE88u

Merlin90VR ma ho scoperto di recente un mondo di marche piu serie come ad esempio Ubiquiti

Certo, Ubiquiti non ride mica... Nemmeno tu probabilmente quando scoprirai che al massimo reggerà i 5 Gbps, ma solo in DHCP, perché in PPPoE forse si ferma attorno ai 4, almeno la UDM SE (non saprei la Max), mentre invece quelle meno carrozzate neanche a parlarne 🙂

Merlin90VR Pensavo a un Asus RT-AX88U Pro (270euro)

Riguardo Asus, tra non molto usciranno modelli basati su Wifi 7 che dovrebbero avere all'incirca lo stesso costo, ma con porte a 2.5GbE, tipo RT-BE92U o il RT-BE86U.
      Già disponibile il RT-BE88U, ha porta 10G e slot SFP+, al momento sull'Amazzonia in offerta a 335.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile