Ciao a tutti, io mi trovo a circa 700m dal cabinet, quindi mi aspetto circa 40Mbps in download, ma ne ho solamente 30, peraltro arrivandoci abbassando l'SNR.
Siccome anche il route mi indica una portante di 40, come faccio ad averli realmente?

cisty77 hai gia verificato che l'impianto telefonico sia sezionato e che sei collegato alla presa principale?

• cisty77 ha risposto a questo messaggio

GdiunG collegato alla presa principale, ho scollegato tutte le altre prese, tanto non più utilizzate.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

cisty77 per me dovresti aspettare un po di tempo e capire se la linea ha errori
        Se non ha errori potresti provare a mettere snr a 2/3db ma dopo la linea potrebbe diventare instabile e quindi ti potrebbero applicare un profilo a 12db
        Sinceramente non credo che ne valga la pena

Hai gia verificato di nom avere di meglio?(eolo 100/200/300 mega;linkem 300 mega;ftth )

In caso di non copertura da ftth ,dal sito bandaultralarga.italia.it il tuo civico in che area ricade?

• cisty77 ha risposto a questo messaggio

cisty77 io segnalerei un guasto, non é normale l’attenuazione a 41 e neanche il margine di rumore a 4db. Puó essere che la tua linea abbia un falso contatto

BSMM neanche il margine di rumore a 4db.

L'ha impostato lui.

• BSMM ha risposto a questo messaggio
            • BSMM ha messo mi piace.

TheMarsican ah non avevo capito, comunque a meno che non sia un bug dell’interfaccia l’attenuazione è troppo alta

BSMM comunque a meno che non sia un bug dell’interfaccia l’attenuazione è troppo

Temo sia dovuto a questo.

Altrimenti yes, hai ragione, comunque resta a distanze molto lunghe e agganciare una portante con velocità effettiva un po' più bassa ci sta.

GdiunG purtroppo ricado in area grigia/nera, operatore privato nel 2026. Ho messo snr a 4 e non ho errori o cadute, se lo lasciavo automatico mi tiravano giù la banda a 20. A novembre mi scadono i 2 anni e valutavo dimensione fwa che dovrebbe darmi 300Mbps,ma ho paura della latenza e instabilità in quanto faccio gaming online. Linkem non arriva ed eolo segna solo 30Mbps.

• Tecnico (rame)
                    • Modificato

TheMarsican certo 700metri é più che possibile agganciare quella portante ma attenuazione a 40 si vede su adsl di 2km… con 700mt l’attenuazione dovrebbe essere sui 25 massimo 30, a meno che il cavo non fa un giro molto più lungo, oppure un falso contatto

cisty77 oltre alla massima velocità della linea che effettivamente è bassa, ma se ricordo bene la Tim premium base xdsl non prevedeva una Fttc a 30 megabit in download? Xkè è la stessa offerta che hanno i miei genitori, non ancora coperti da ftth, e che avevano anche i.miei suoceri passati recentemente ad ftth. Entrambi avevano il cap a 30 megabit. Prova a cercare qualche info in più

darknike ora che me lo fai notare, nell'area personale come documento sintetico mi mostra premium base mega da 200Mbps, ma poi nel sito mi dice che è premium base xsdl. Ma non penso sia quello, anche prima con Vodafone avevo lo stesso problema, anche se il cabinet è sempre e solo Tim

BSMM concordo, ho ancora una FTTC attiva a circa 730m dal DSLAM e la mia attennuazione è di 23 in down e 37 in up a 6db di SNR, (l'unica coppia della chiostrina non disastrata) con una portante agganciata di circa 37mbps in down e 11 in up, la linea dell'op mi sembra troppo degradata in confronto.

@cisty77 come giustamente consigliato da BSMM, consiglio di procedere ad aprire una segnalazione e provare a farmi cambiare coppia perlomeno (se ce ne sono di messe meglio e libere) e ad ispezionare il drop.

cisty77 dimensione fwa che dovrebbe darmi 300Mbps

ps : se sei coperto da EoloWaveG con dimensione , fossi in te procederei direttamente per quella strada, io ero nella tua stessa situazione prima che mi arrivasse la FTTH, e per un paio di mesi sono stato con quella linea li (FWA dimensione , taglio più basso 200/50 perchè la 300 non era ancora disponibile wholesale) e ti posso assicurare che a volte il ping era pure migliore di quello della FTTC, tra i 13 e i 20ms, anche sotto forti temporali era molto stabile, e la banda in più ovviamente aiuta.
                        gli unici momenti in cui ho avuto problemi sono stati in delle serate dove (a mio dire) il BH della BTS o la rete di trasporto eolo>dimensione era satura (es serate con partite di calcio importanti) in cui purtroppo il ping saliva anche sui 40/60ms , ma parliamo di eventi comunque rari.

• Tecnico (rame)
                          • Modificato

darknike non puó avere un profilo 30 perché il cap in up è di 3mb. Quindi o ha il profilo 50 o il profilo 100

SilkierLyric146 certo che anche attenuazione a 37 è bella alta… ti faccio un esempio questa linea con 650mt di lunghezza cavo ha attenuazione 22 in up, queste di solito sono le condizioni normali (lasciamo stare l’SNR a 12)

BSMM non puó avere un profilo 30 perché il cap in up è di 3mb. Quindi o ha il profilo 50 o il profilo 100

Hai ragione, non avevo fatto caso all'up a 7

BSMM ah ecco, davvero interessante, io però effettivamente sono in derivata, che di sicuro fa alzare non di poco l'attennuazione, per curiosità magari un giorno apro un thread sulla mia vecchia fttc, magari se hai tempo ti chiedo qualche consiglio.

Se questi comunque sono i valori "normali" , l'op deve aprire un degrado appena possibile.

• Tecnico (rame)

SilkierLyric146 le derivazioni non incidono più di tanto sull’attenuazione in realtà, comunque spesso puó anche essere un bug dell’interfaccia, si potrebbe provare a riavviare il modem e ricontrollare l’attenuazione

BSMM comunque spesso puó anche essere un bug dell’interfaccia,

esatto , alcuni modem hanno le attenuazione e snr rovesciate , praticamente quelle che si vedono sono invertite ...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile