BSMM concordo, ho ancora una FTTC attiva a circa 730m dal DSLAM e la mia attennuazione è di 23 in down e 37 in up a 6db di SNR, (l'unica coppia della chiostrina non disastrata) con una portante agganciata di circa 37mbps in down e 11 in up, la linea dell'op mi sembra troppo degradata in confronto.
@cisty77 come giustamente consigliato da BSMM, consiglio di procedere ad aprire una segnalazione e provare a farmi cambiare coppia perlomeno (se ce ne sono di messe meglio e libere) e ad ispezionare il drop.

cisty77 dimensione fwa che dovrebbe darmi 300Mbps
ps : se sei coperto da EoloWaveG con dimensione , fossi in te procederei direttamente per quella strada, io ero nella tua stessa situazione prima che mi arrivasse la FTTH, e per un paio di mesi sono stato con quella linea li (FWA dimensione , taglio più basso 200/50 perchè la 300 non era ancora disponibile wholesale) e ti posso assicurare che a volte il ping era pure migliore di quello della FTTC, tra i 13 e i 20ms, anche sotto forti temporali era molto stabile, e la banda in più ovviamente aiuta.
gli unici momenti in cui ho avuto problemi sono stati in delle serate dove (a mio dire) il BH della BTS o la rete di trasporto eolo>dimensione era satura (es serate con partite di calcio importanti) in cui purtroppo il ping saliva anche sui 40/60ms , ma parliamo di eventi comunque rari.