Buongiorno a tutti,

vivo nel comune di Arzano (NA) e gia da qualche mese hanno ultimato i lavori per la FTTH presso il mio indirizzo.

Attualmente sono su FTTC con Fastweb - 170Mb Down / 20 Mb Up / Ping 15 ms sui DNS di Google.

Da "verifica copertura" dei vari operatori vedo che risultano vendibili e attivabili le seguenti offerte:

Vodafone: 1Gb Down / 300Mb Up / Ping 11ms / 25,90€ al mese;
Tim: 2.2Gb Down / 900Mb Up / Ping 6ms / 25,90€ al mese;
Wind3: 2.5Gb Down / 500Mb Up / Ping 3ms / 24,99€ al mese;
Tiscali: Non disponibile al mio indirizzo;
Dimensione: 2.5Gb Down / 1Gb Up / Ping non menzionato / 29,90€ al mese;
Fastweb: 1Gb Down / 1Gb Up / Ping 6ms / 27,95€ al mese;
Iliad: (EPON) 5Gb Down / 700Mb Up / Ping 15ms / 21,99€ al mese;
Aruba: 2.5Gb Down / 1 Gb Up / Ping non menzionato / 30,10€ al mese.

Considerando che l'utilizzo della linea è prettamente gaming online e mi interessa comunque mantenere il ping il più basso possibile e ovviamente stabile quale operatore consigliate?

Inoltre avendo un PC con scheda di rete a 2.5Gb e volendo sfruttare la banda piena almeno sul singolo dispositivo, quale operatore riuscirebbe a garantirmi almeno una porta LAN a 2.5Gb ?

Da quanto ho capito, Dimensione ed Iliad sembrano essere gli unici due operatori ad offrire almeno una porta LAN a 2.5Gb.
Non ho ben capito Aruba.... fornisce il Fritz 5530 Fiber ma viene collegato in ethernet all'unica LAN 2.5Gb e quindi restano libere le 2 LAN da 1Gb, oppure si collega in fibra e quindi si può sfruttare la LAN 2.5Gb per singolo dispositivo?

Prezzo per prestazioni mi farebbe puntare ad Iliad anche se i 5Gbs praticamente non li sfrutterei mai. L'unico dubbio è su quanto possa essere valida lato latenza per il gaming (FPS competivi online).

Qualora dovessi acquistare un router valido per un qualsiasi altro operatore sarei anche disposto a farlo.

Aspetto consigli, grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato e se ho commesso qualche errore/imperfezione dal punto di vista tecnico.

DOM3N1K91 oppure si collega in fibra

No

DOM3N1K91 Da quanto ho capito, Dimensione ed Iliad sembrano essere gli unici due operatori ad offrire almeno una porta LAN a 2.5Gb.

Puoi anche scegliere un'offerta senza apparato e mettere quello che preferisci.

DOM3N1K91 mi interessa comunque mantenere il ping il più basso possibile

Impossibile saperlo a prescindere.

È un parametro che dipende da troppe cose, principalmente instradamento pacchetti da parte dell'ISP e distanza dai server che vai ad interrogare.

Solo a linea attiva si avrà una misura reale.

DOM3N1K91 Aspetto consigli

Mio consiglio personale, che darò sempre e comunque a fronte di spendere magari quei 5€ in più, scegliere piccoli ISP che sono in grado di fornire assistenza migliore e sono ben infrastrutturati.

In più offrono di base router un po' migliori rispetto allaaggior parte dei BIG, e comunque sempre la possibilità di poterne usare uno proprio senza dover star a tribolare con i call-center.

TheMarsican Mio consiglio personale, che darò sempre e comunque a fronte di spendere magari quei 5€ in più, scegliere piccoli ISP che sono in grado di fornire assistenza migliore e sono ben infrastrutturati.

Non vorrei che TIM lo raccogliesse prima ma poi perdersi con Sparkle.

DOM3N1K91 latenza per il gaming (FPS competivi online).

Il sud sfortunatamente è carente di sonde

Puoi chiedere a qualche ISP di verificare la latenza sui router in sede cliente se hai qualche IP specifico

Lorenzo1635 Non vorrei che TIM lo raccogliesse prima ma poi perdersi con Sparkle.

La paura è sempre quella.
        Lo sappiamo benissimo.

TheMarsican

perdonatemi ma qui non capisco di cosa state parlando😅

TheMarsican

diciamo che tra la miriade di operatori non saprei proprio cosa scegliere. Dimensione? Effettivamente loro di base forniscono gia un buon router, che potrei comunque sostituire qualora ne sentissi il bisogno.

DOM3N1K91 perdonatemi ma qui non capisco di cosa state parlando😅

Gli instradamenti sono il percorso che l'operatore fa fare ai tuoi pacchetti dati nei vari nodi (routers) della rete internet.
            Uno dei fattori principali per il quale varia la latenza.

Tim a livello di instradamenti nazionali va bene, ma i suoi instradamenti verso l'estero non sono mai stati ottimali, e come rete verso l'estero usa Sparkle principalmente.

Essendo che i server dei giochi si trovano maggiormente in Germania, Francia e Paesi Bassi è sempre meglio scegliere chi abbia instradamenti storicamente buoni verso quelle destinazioni.

DOM3N1K91 diciamo che tra la miriade di operatori non saprei proprio cosa scegliere. Dimensione? Effettivamente loro di base forniscono gia un buon router, che potrei comunque sostituire qualora ne sentissi il bisogno.

Io non voglio essere di parte perché sono cliente Dimensione, ma per esperienza personale con loro ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno.

Ci sono anche altri piccoli ISP con la stessa qualità come: Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL ad esempio.

Punto a favore loro è anche la trasparenza a livello commerciale, la praticamente inesistente rimodulazione dei canoni e l'ottima assistenza che hanno.

TheMarsican
              ah ok discussione instradamento so cos'è, non ero a conoscenza di sparkle.

Lato ISP ero gia molto orientato su Dimensione in quanto ne sento parlare davvero molto bene e la sceglierei appunto per il discorso rimodulazioni, che sui BIG avvengono troppo spesso e che quindi vorrei scartare.

Su ILIAD cosa sapresti dirmi? Ne varrebbe la pena di provare la loro 5Gb in EPON ?

DOM3N1K91 Su ILIAD cosa sapresti dirmi? Ne varrebbe la pena di provare la loro 5Gb in EPON ?

Io l'ho scelta nella casa universitaria a Roma, dove ci interessava pagare il meno possibile ed anche se ci fosse un down di giorni non sarebbe importante.

La ho su EPON (5Gbit) su infrastruttura OpenFiber, ma la rete è tutta Iliad.

Fa il suo, ma già solo se ti viene in mente di cambiare router è impossibile, per via di alcune vicissitudini tecniche che non sto a rispiegare.

DOM3N1K91 Iliad lo avevo fino a qualche mese fa nella mia casa universitaria: ottima connessione per uso generico, pagavo 15,99€, ma per gaming onestamente non so se la consiglierei. Succedeva quasi una volta ogni sera che mi buttava fuori dalla lobby di Warzone causa disconnessioni vere e proprie dalla rete, riportate anche nei grafici del modem. E da quel che ricordo, non ero neanche un caso isolato perchè nel forum più di qualcuno aveva problemi...

DOM3N1K91 Tiscali: Non disponibile al mio indirizzo;

se sei interessato possiamo attivarti . Per maggiorni info mobile&whatsapp 3701331635

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile