Buongiorno a tutti,
vivo nel comune di Arzano (NA) e gia da qualche mese hanno ultimato i lavori per la FTTH presso il mio indirizzo.
Attualmente sono su FTTC con Fastweb - 170Mb Down / 20 Mb Up / Ping 15 ms sui DNS di Google.
Da "verifica copertura" dei vari operatori vedo che risultano vendibili e attivabili le seguenti offerte:
Vodafone: 1Gb Down / 300Mb Up / Ping 11ms / 25,90€ al mese;
Tim: 2.2Gb Down / 900Mb Up / Ping 6ms / 25,90€ al mese;
Wind3: 2.5Gb Down / 500Mb Up / Ping 3ms / 24,99€ al mese;
Tiscali: Non disponibile al mio indirizzo;
Dimensione: 2.5Gb Down / 1Gb Up / Ping non menzionato / 29,90€ al mese;
Fastweb: 1Gb Down / 1Gb Up / Ping 6ms / 27,95€ al mese;
Iliad: (EPON) 5Gb Down / 700Mb Up / Ping 15ms / 21,99€ al mese;
Aruba: 2.5Gb Down / 1 Gb Up / Ping non menzionato / 30,10€ al mese.
Considerando che l'utilizzo della linea è prettamente gaming online e mi interessa comunque mantenere il ping il più basso possibile e ovviamente stabile quale operatore consigliate?
Inoltre avendo un PC con scheda di rete a 2.5Gb e volendo sfruttare la banda piena almeno sul singolo dispositivo, quale operatore riuscirebbe a garantirmi almeno una porta LAN a 2.5Gb ?
Da quanto ho capito, Dimensione ed Iliad sembrano essere gli unici due operatori ad offrire almeno una porta LAN a 2.5Gb.
Non ho ben capito Aruba.... fornisce il Fritz 5530 Fiber ma viene collegato in ethernet all'unica LAN 2.5Gb e quindi restano libere le 2 LAN da 1Gb, oppure si collega in fibra e quindi si può sfruttare la LAN 2.5Gb per singolo dispositivo?
Prezzo per prestazioni mi farebbe puntare ad Iliad anche se i 5Gbs praticamente non li sfrutterei mai. L'unico dubbio è su quanto possa essere valida lato latenza per il gaming (FPS competivi online).
Qualora dovessi acquistare un router valido per un qualsiasi altro operatore sarei anche disposto a farlo.
Aspetto consigli, grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato e se ho commesso qualche errore/imperfezione dal punto di vista tecnico.