Salve,

è da circa una settimana che sto avendo problemi di linea instabile con la FTTH di Wind3.
Il modem è l'Hub di zte.

I problemi sono relativi a rallentamenti improvvisi (ad esempio, pagina che ci mette tantissimo a caricare/icona di loading che va all'infinito...). Inoltre la PS4 è un disastro! Lentissima, impossibile giocare on line perché all'interno del gioco ogni 2 minuti si perde la connessione. So che non è attendibile lo speed test su ps4, ma direi che su una linea da 1 Gbps, avere 7 Mbs in download è ridicolo.
Sto provando a scaricare Fall guys... +99 ore al termine del download!

Stamattina l'operatrice mi ha aggiornato e riavviato il modem....ma nulla.

Le porte della ps4 le ho aperte per quanto concerne il ps network (le solite che raccomanda sony insomma).
Ma rimane il problema anche su pc, che è meno impattante che su ps4, ma pur sempre un problema.

Pensate debba sentire direttamente open fiber? La linea è stata installata 3 mesi fa circa, mai avuto un problema, se non sporadiche disconnessioni (circa 1 volta alla settimana).

Grazie per qualsiasi suggerimento o aiuto...

Pecoranera Pensate debba sentire direttamente open fiber?

missione impossibile , OpenFiber non si interfaccia con gli utenti privati .. tecnicamente dal menu web del modem dovresti vedere i valori ottici della linea

Pecoranera . So che non è attendibile lo speed test su ps4, ma direi che su una linea da 1 Gbps, avere 7 Mbs in download è ridicolo.

gli speedtest vanno fatti da pc con cavo LAN collegato .. quello della PS4 è attendibile come il sole di notte

Pecoranera Ma rimane il problema anche su pc, che è meno impattante che su ps4, ma pur sempre un problema.

prova ad allegare qualche speedtest dai server TIM , Vodafone e EOLO

Non so quale sia l'id di TIM per il test...In ogni caso ho sempre usato solo il cavo di rete, sia per pc che per ps4.

Il problema tangibile sono i crolli di velocità improvvisi, tanto da fare caricare infinitamente determinate pagine, cosa accentuata su ps4 (lo fa ogni 2 minuti, tanto che ormai non sono più riuscito a lanciare una partita).

Pecoranera Non so quale sia l'id di TIM per il test

speedtest -s 3667

Vedo dai speedtest che hai una 1000/300 ,sei per caso in area bianca ? la fibra entra nel modem o hai un ONT esterno ?

enricoz ha aggiunto il tag FTTH .

Ecco il mio setup, tra l'altro mi accorgo ora che sull'ont ho il reset, potrebbe valer la pena di resettare l'ont?

Pecoranera mi par di capire che sei in area bianca .. Non resettare nulla .. tecnicamente sei in OpenStream percui i rallentamenti che riscontri potrebbero dipendere dalla rete OpenFiber

Pecoranera
          Ma in tutto ciò non ho capito se la PS4 è connessa via cavo al router o sotto WiFi.

Pecoranera pardon, si confermo

🤣lo immaginavo da quando ho visto lo speedtest , il taglio è quello 😁

TheMarsican Solo e rigorosamente col cavo ethernet. Andava perfettamente senza intoppi fino a una settimana fa.

Pecoranera
              Mmmm hai provato anche a fare un reset delle impostazioni di rete della PS4.

Comunque io penso sia un problema locale, magari il router se ne sta andando nel paradiso dei router (?)

Così giusto per controprova: fai qualche Traceroute, WinMTR e PingPlotter verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1.

Giusto per avere qualche riferimento.

tracert verso 8.8.8.8 --> media di 15 ms

verso 1.1.1.1 --> media di 20 ms

temo ci sia qualcosa che non vada sul modem...

Pecoranera
                Posta gli screen tanto non ci sono dati sensibili...

Che me ne faccio della media se non vedo il risultato completo 😅

In più fai anche WinMTR e PingPlotter, lasciali andare per almeno 5/10 minuti.
                Almeno vediamo se c'è qualche packet loss.

Ecco tracert, più tardi caricherò winMTR e pingplotter

Winmtr

Salve, mi accodo anche io come pecoranera ho gli stessi problemi, sempre area bianca openfiber problemi iniziati venerdí scorso, prima tutto ok, cambiato cavo ethernet con cat 8 e presa in cui si collegava il modem per essere sicuro.

Per quanto riguarda ps4, ho fatto alcuni test adesso, dopo un paio o 3 test accettabili (l'upload, pur trattandosi dell'infimo test ps4, non è mai stato così basso...ma soprassediamo), le velocità arrivano a 6/7 Mbps sia download che upload, oppure errori di rete.

Non so proprio cosa pensare, ho appena parlato nuovamente con wind, solito riavvio del modem, ma il problema persiste. Inizio a pensare che sia il modem ad avere problemi.

Aggiungo che adesso ho provato anche lo speedtest di nintendo switch, dopo 3 prove la connessione fallisce. E' evidente che c'è un problema.

Pecoranera
                    Ciao, scusami ma mi ero perso la discussione vista l'assenza di tag.

Più che altro non si riscontra nessuna perdita di pacchetti sul router.
                    Le latenze sembrano essere decenti, quindi nemmeno problemi di spike o nodi particolarmente in difficoltà.

Pecoranera Aggiungo che adesso ho provato anche lo speedtest di nintendo switch, dopo 3 prove la connessione fallisce. E' evidente che c'è un problema.

A questo punto temo il problema sia il router.
                    Anche se ripeto, non vengono evidenziate problematiche nei test.

Pecoranera

forse si é perso il mio post perché era in attesa di approvazione, ma ho gli stessi tuoi problemi, forse c'é qualche problema di routing? io é da una settimana che tutti i giochi ci mettono infinito a caricare idem con alcune pagine web se faccio lo speedtest ci mette 30 secondi solo per cercare un server peró anche io non ho problemi nei test.

david994

questo é il post poco sopra, io sono di ravenna x me sembra un problema di routing oppure ad entrambi é saltato il modem nello stesso momento

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile