Martedì mi attivano Fttc Tim e ho un router FritzBox 7590. Per la telefonia ho letto che i dns diversi da Tim non vanno bene, e, onde evitare di configurare su ogni dispositivo i Dns, vorrei sapere se è possibile impostarli anche sul router facendo funzionare anche il VoIP.

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

danyw3b i dns devi impostarli nel router, nei dispositivi penso che puoi impostare quelli che vuoi

• danyw3b ha risposto a questo messaggio

Michi_d Beh...questo lo so. Impostando i DNS automatico suo router, sicuramente il VoIP funziona, ma poi devo mettere a manina i dns di Google sui miei pc e smartphone. Vorrei evitare proprio quest’ultimo passo

Per la fonia sarebbe necessario utilizzare i DNS forniti dall'operatore, quindi nel FritzBox non potresti cambiarli e saresti costretto a personalizzarli client per client.

Anche io mi sono posto il tuo stesso problema, ho chiesto qui sul forum e ho parlato con l'assistenza di AVM.

Puoi leggere quella discussione, è stato indicato un workaround, inoltre il FritzBox per Tim dovrebbe avere la gestione separata dei DNS, quindi anche cambiandoli per la fonia continuerebbe ad utilizzare quelli Tim: https://forum.fibra.click/d/5047-dns-separati-per-fonia-e-dati/35

• danyw3b ha risposto a questo messaggio

cri347 Beh, così è fantastico, in pratica non sono costretto a cambiare manualmente i DNS su ogni singola postazione!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile