ciao, il mio problema è riuscire a potenziare la copertura wifi per raggiungere il robot e il prato verde in zona che ad oggi nn viene coperto dal range extender che ho installato (un tplink classico base).
il vincolo del posizionamento del range extender è fisso perché in altre posizioni nn vede il router che si trova al secondo piano della casa.
se non erro aggiungere il cascata due range extender crea problemi corretto?

è possibile sostituire l'attuale range extender con uno con anche una presa ethernet e tirare il cavo azzurro fino al "?" ed aggiungere un access point o altro?

suggerimenti?

grazie mille

djsantiz Sarebbe utile, al fine di una risposta precisa, avere le quote delle distanze. Comunque posso anticiparti che io, con un router ASUS ac68u, avendogli cambiato le antenne con due ad alto guadagno, copro una bella distanza senza alcun extender.

MassimoBordonaro

distanza in linea d'aria tra router e range extender circa 15 metri
      distanza tra range extender e robot circa 15 metri

(il disegno nn è in scala)

che tu sappia un range extender può prendersi in pancia tramite ethernet un access point?

Generalmente i range extender possono anche fungere da access point, pertanto dovrebbero avere una porta ethernet. Io ne ho uno, che non utilizzo, che è fatto così. Inoltre si può usare un vecchio router che riesca a fungere da repeater o access point. Io ho un router tenda che ha un wifi robusto ed una funzione specifica di repeater. Una cosa così sarebbe indicata in un caso come il tuo.

MassimoBordonaro
        quindi un router (es. Tenda F3) impostato come repeater può anche contemporaneamente ricevere in ingresso tramite ethernet il segnale di un access point collocato in zona "punto di domanda" ?

Non so perchè non ho mai provato. Ma se lo imposti come repeater, perchè mai dovrebbe ricevere un altro segnale da un access point?

djsantiz

Solitamente si perché fanno bridge tra eth e WiFi ma dipende dall'implementazione specifica del router.

Ma fuori il WiFi ti serve unicamente per il tagliaerba? Perché sebbene fare le cascate di AP funzioni le prestazioni non saranno delle migliori.

Ti ripeto che io non ho repater o access point.Arrivo benissimo nel mio giradino dal router principale che ha un ottimo wifi potenziato da unpaio di antenne ad alto guadagno. In giardino il tosaerbe lo tiro a mano ma, quando l'erba è bella tosata, mi metto all'ombra del mio gelso con un tablet o il cellulare che sfruttano il wifi o un buon libro che è ancora la cosa migliore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile