Salve a tutti,
ho attualmente una connessione FTTC con Wind (100mega). Mi hanno aumentato il costo senza dirmi niente, quindi (visto quello che mi costa ora) sto valutando di attivare la prima FTTH.
Al momento sò che:
- sulla "cabinetta" del mio appartamento hanno portato la fibra circa un anno fà
- il cabinet (non sò se ci chiama così) più vicino dista circa 300m da casa mia ed è della Tim
Facendo una ricerca con il mio indirizzo, gli operatori che mi danno la disponibilità in FTTH sono:
ed altri operatori come:
- Enel energia (che è il mio operatore luce) e che ho visto mi fa offerta per il primo anno a 19,90€
- Sky
- Postemobile ed altri
Uso internet per navigazione, contenuti streaming (netflix, sky), poco gaming (quindi se possibile basso ping) e per la videosorveglianza.
Con il modem Zixel che ho ora di Wind mi trovo bene, la copertura wifi è buona, raggiungo tutto le videocamere senza extender.
Per quanto riguarda il modem, valuto l'acquisto anche di un buon modem di tasca mia, ma non vorrei pagare una quota fissa mensile per un modem proprietario (e magari scarso).
Ultima cosa, tra le offerta degli operatori vedo che solo Tim mi dà una velocità in download di 2500Mb, mentre gli altri tutti di 1000Mb.
Infine uso VPN con Surfshark, quindi deve funzionare senza problemi.
Chiedo quindi aiuto per individuare la fibra più idonea al mio uso, che funzioni bene e non dia problemi, e che non costì più di 25€/mese.