Sono nuovo del forum e non troppo tecnico, quindi spero mi perdonerete se non userò i termini informatici e di internet corretti.

Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.
Ho un abbonamento con Eolo FWA da anni, 8 mega - 500 Kb, ed Eolo Box per voce, ho fatto l'upgrade ad Eolo Super 6/1 - 30 mega - 3 mega sempre con pacchetto Voce, chiamate a fissi e mobili Italiani gratuite senza scatto.

Questa è la massima velocità che mi può dare Eolo nella mia zona collinare la BTS è a circa 13 Km, arrivano anche alri provider ma sempre con la stessa velocità e meno performanti, non parliamo per rete cellulare, stessa cosa, le BTS 4G e 5G sono a minimo 6 Km e a volte per telefonare devo forzare in 3G.

Arrivo al mio problema, ho il telefono fisso collegato all'eolo Box che funziona perfettamente e che è interposto tra la discesa dell'antenna Eolo (O meglio dall'uscita dell'alimentatore) e la porta Wan del mio Router che è un Asus RT-AC87U (Fin dall'inizio non ho mai preso Router Eolo in abbonamento).

Voglio spostare il telefono fisso al piano interrato di volta in volta ma è molto schermato perchè è tutto cemento armato, il telefono fisso ha anche il cordless ma non arriva al piano superiore, purtroppo in mezzo c'è un appartamento non di mia proprietà e in tubi di passaggio sono saturi e non passano più cavi, per cui ho risolto portando la lan internet con una coppi di Powerline Tplink che mi permettono il collegamento al router via rete elettrica.

Fino a qui la situazione dell'infrastruttura, ora per risolvere, ho pensato di prendere un Linksys PAP2T-NA per usare il Voip di Eolo, mi sono fatto dare le Credenziali (Mi hanno detto che però danno assistenza solo per le loro periferiche in abbonamento e non per quelle di proprietà ed in ogni caso Eolo box non può convivere con altre unità Voip quindi deve essere tolto se si usa altro) ed ho iniziato a configurare il Linksys (Problematico per me un vagone di parametri), Guardando però su questo sito ho trovato delle dritte, sono arrivato a configurarlo e messo i toni Italiani ma funziona a metà, nel senso che:

Avviene la registrazione ded Linksys si accende il led Line 1 ma funzionano solo le chiamate dal fisso verso l'esterno, le chiamate dal cellulare verso il fisso non funzionano, nel senso che sento il primo tono di libero, poi dei clik mi sembre duo o tre e subito dopo casca la liea, il bello è che se disconnetto il Linksys Eolo informa che il numero è irraggiungibile, se lo ricollego stessa cosa di prima, un tono livero e cade la linea.

Sto diventando matto perchè non capisco se ho qualche parametro sbagliato nel Linksys o nel Router Asus, sembra che qualcosa passi però dal router perchè quando disconnetto o riconnetto il Linksys qualcoda cambia chiamando il fisso.
Per precauzione ho impostato sul Linksys un Ip fisso nel mio caso 192.168.1.187
fatto il forwarding nel router dello stesso indirizzo in modo che il DHCP non lo cambi e aperto la porta 5060 (La setta del Linksys) sulla Wan.
Secondo voi dove sbaglio?
c'è qualcuno che mi può indicare se devo modificare qualcosa nel mio Router Asus ?
Dimenticavo di dire che co Eolo ho Ip dinamico, però so che a volte mettono gli Ip in NAT, potrebbe essre questo il problema anche se il Box Eolo funziona ?
Spero che qualcuno mi aiuti, scusate per il lungo post, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie in anticipo.

leoventu ha cambiato il titolo in Problema con Linksys PAP2T-NA .
leoventu ha aggiunto il tag EOLO .

Domanda troppo lunga ? Nessuno ha avuto questo problema ?

Mi rispondo a beneficio di chi può avere lo stesso problema e capita per caso qui, il mio lo ho risolto da solo così.

Prima di tutto faccio notare che nel Linksys PAP2T-NA se viene impostato un IP fisso questo IP resta settato anche se si fa il reset ai valori di fabbfrica.

Il problema che ho trovato è il seguente, colpa di un telefono e colpa del cavetto di collegamento RJ11->RJ11,

mi spiego, prima cosa, con i telefoni vecchi a conbinatore, (anche se elettronici) si possono ricevere le telefonate ma non farle in quanto il PAP2T riconosce solo i toni non gli impulsi.

Seconda cosa sono diventato matto a configurare il PAP2T per 1 giorno intero modificando e provando ed alla fine ho scoperto che il cavetto RJ11 deve essere di un tipo particolare e cioè deve avere solo i due pin centrali collegati, il numero 2 ed il numero 3, ma questo non basta, i fili devono essere in cross tra i due connettori, cioè invertiti, se sul primo connettore abbiamo il filo rosso sul pin 2 sul secondo connettore all'altro capo del cavetto avremo il bianco.

Per capire questo ho provato con tre telefoni analogici diversi e fatto molte prove, non so dirvi il perchè di questo, sta di fatto che con un cavetto commerciale RJ11 da 4 fili cablati pin to pin un telefono neanche sentiva la linea, un altro faceva solo le chiamate esterne e sganciava le chiamate in arrivo, l'altro, l'ultimo con combinatore, riceveva solo le chiamate in entrata (Infatti premendo **** i 4 asterischi non rispode la voce del menu del PAP2T(Non è un telefono a toni)).

La mia conclusione è che probabilmente la porta Rj11 del PAP2T-NA Linksys nel mio caso va in conflitto con quella dei miei telefoni se hanno più dei due fili centrali collegati.

Ora funziona tutto perfettamente e senza echi ronzii o disturbi, mi resta solo da sistemare i toni italiani di linea libera ed occupata per i resto tutto OK.

Quindi prima di diventare pazzi per giorni con le configurazioni, guardate prima che tipo di telefono collegate ed occhio al cavetto RJ11 che è importantissimo e provato sulla mia pelle deve avere solo due fili centrali collegati e in cross rispetto ai pin dei connettori, lo ripeto alla noia per il tempo perso a scoprirlo, magari non è così per molti telefoni più recenti ma i più anziani.. e comunque meglio riciclare che spendere soldini.

Spero si essere stato utile a qualcuno o lo sarò,
Salutoni a tutti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile