Buona giornata a tutti ,
faccio una piccola premessa , cercando di non dilungarmi troppo.
Non posso avere linea fissa in fibra o adsl o doppino ( colpa del costruttore ) .
Purtroppo l'area in cui vivo è la discesa di una collina a circa 200 metri in linea d'aria c'è la ferrovia , e sono a un piano terra abbastanza circondato da altre palazzine / case .
Mi sono girato più o meno quasi tutti gli operatori in 4 anni a meno di windtre ufficiale non avendo trovato un offerta valida. Sono in questa area

e al di là delle antenne che ho attorno dei vari gestori , dopo le prove eseguite posso affermare che
Tim - segnale KO
Vodafone - pessimo
Iliad - decente e attualmente in uso
Fastweb - ottimo fino a quando non hanno avuto un guasto ( di non so quale natura ) e vanno solamente in roaming TIm , quindi pessimo ( sospetto che in qualche modo rilevino l'utilizzo in un router e mi abbiamo in un qualche modo bloccato.
Dopo le prime prove , circa 3 anni e mezzo fa ho aderito fa all'offerta PosteMobile Casa Web, router in comodato pessimo , a quel punto ho investito nell'B818-263 .
Andava bene nel senso per quanto i valori del tool di MioNonno non fossero buoni cmq i 100 MB in download / 30 MB li reggevo . Purtroppo ( non ricordo dopo quanto ) finché ero su rete WindTre tutto bene poi quando passarono a rete Vodafone un disastro.
Passai a Fastweb sim con i 300Gb compresi , soddisfatto 180Mb download e 40 upload per circa 8 mesi , poi il calvario, sia con sim sul telefono che con quella nel router , segnale pessimo e si va solo in roaming su rete tim fino alla disdetta , nonostante aver comprato la kaser v3 4g/5G.
Quindi da circa 6 mesi sono passato all'attuale iliad 300Gb , di cui sono soddisfatto , ma vorrei qualcosa di più performante . Qui sotto i dati del mio B818-263 + kaser v3 4g/5G. sono a circa 200 metri dall'antenna iliad che intravedo essendo un piano terra .

Avrei necessità di più giga quindi ordinerò settimana prossima AlpSIm da provare per i 10 gg
finalmente la domanda ( scusatemi mi sono dilungato )
Al netto delle buone performance che andrei a riscontrare con alpsim
Cambiare router , si o no ?