Buonasera a tutti, stamane ho scritto sul forum per avere aiuto riguardo l'installazione di un modem 5G da esterno: molto prontamente mi è stato fatto notare che, dati gli speedtest da me forniti (evidentemente buoni), potrei tranquillamente accontentarmi di una soluzione indoor, in attesa, magari, dell'arrivo, un lontano giorno, della FTTH.
N.B. Comincio ad avere una certa età, e per quanto provi a tenermi al passo, ignoro spesso i fondamentali principi di funzionamento. Quindi perdonate eventuali strafalcioni concettuali. D'altronde scrivo qui apposta!
La casa, premetto, è su due livelli, il secondo dei quali mansardato. In tutto trattasi di 170mq.
Questa la piantina del primo livello:

La mia idea, al momento, è quella di acquistare uno dei seguenti modelli di modem 5G: Mikrotik Chateau 5G ax o Teltonika RUTX50. Ho scartato le altre e un po' più economiche soluzioni (Zyxel e ZTE) perché, dovete perdonarmi, non ho in grande considerazione la cura con la quale molti produttori asiatici sviluppano (e manutengono) il sw dei loro prodotti. Il modem andrebbe posizionato nel soggiorno, non lontano dalla finestra (circoletto rosso).
Al modem verrebbero attaccati, via ethernet, la AppleTV, il NAS Synology e il router eero pro 5 (che già possiedo), che nelle mie intenzioni dovrebbe occuparsi della rete wifi-mesh (previa disabilitazione sul modem di cui sopra del wifi). Quest'ultimo sarebbe poi collegato, sempre via cavo, a un secondo router eero pro (magari 6, dato che questo lo devo comprare) da posizionarsi nello studio (circoletto azzurro). Router e non extender perché, nella mia testa, un collegamento via cavo è meglio di uno wireless (e nello studio, la stabilità della connessione è di vitale importanza). Completerebbe la rete del primo livello un eero extender 6 (anche questo già in mio possesso) da posizionarsi in cucina (circoletto verde). A questo si appoggerebbe una seconda AppleTV e un HomePod.
Questa la piantina del secondo livello, dove posizionerei, per cominciare, 1 o 2 eero extender:

Qui una buona connessione è necessario che arrivi alla prima camera (circoletto nero), e al bagno (circoletto giallo), dove mia moglie ascolta la musica attraverso un secondo HomePod...
Tutto giusto o ci sono errori concettuali e/o di progetto? Avete suggerimenti e/o consigli?
Grazie infinite.