Open Fiber ha aggiunto nuovi comuni coperti nelle aree Infratel.

FTTH - 42 comuni

• Aulla (Massa-Carrara)
  • Careggine (Lucca)
  • Casanova Lonati (Pavia)
  • Castelluccio dei Sauri (Foggia)
  • Fosdinovo (Massa-Carrara)
  • Gambellara (Vicenza) Apertura comune FTTH parziale
  • Garzeno (Como)
  • Gavignano (Roma)
  • Gignod (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste)
  • Golferenzo (Pavia)
  • Grantola (Varese)
  • Maiolati Spontini (Ancona) Apertura comune FTTH parziale
  • Minturno (Latina)
  • Moncestino (Alessandria)
  • Montalto Uffugo (Cosenza)
  • Monte Roberto (Ancona)
  • Montecalvo Versiggia (Pavia) Apertura comune FTTH parziale
  • Monteforte d'Alpone (Verona)
  • Monterosso Grana (Cuneo)
  • Muggia (Trieste)
  • Nebbiuno (Novara)
  • Novi Ligure (Alessandria)
  • Nuvolento (Brescia)
  • Oristano (Oristano)
  • Patrica (Frosinone)
  • Pietracamela (Teramo)
  • Pignataro Interamna (Frosinone)
  • Pisano (Novara)
  • Pove del Grappa (Vicenza)
  • Prasco (Alessandria)
  • San Donà di Piave (Venezia)
  • San Dorligo della Valle (Trieste)
  • San Giuliano Terme (Pisa)
  • San Polo dei Cavalieri (Roma)
  • Sant'Angelo in Vado (Pesaro e Urbino)
  • Segni (Roma) Apertura comune FTTH parziale
  • Sestriere (Torino)
  • Tarvisio (Udine)
  • Torrice (Frosinone)
  • Traona (Sondrio)
  • Verdello (Bergamo)
  • Verzuolo (Cuneo)

FWA - 69 comuni

• Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)
  • Agrigento (Agrigento)
  • Albidona (Cosenza)
  • Alia (Palermo)
  • Apiro (Macerata)
  • Avigliano (Potenza)
  • Barano d'Ischia (Napoli)
  • Bolsena (Viterbo)
  • Borgio Verezzi (Savona)
  • Budoni (Sassari)
  • Calice Ligure (Savona)
  • Campobello di Licata (Agrigento)
  • Castelnuovo di Ceva (Cuneo)
  • Chialamberto (Torino)
  • Conflenti (Catanzaro)
  • Cropalati (Cosenza)
  • Diano Arentino (Imperia)
  • Edolo (Brescia)
  • Fagnano Castello (Cosenza)
  • Finale Ligure (Savona)
  • Gallipoli (Lecce)
  • Gandosso (Bergamo)
  • Giustenice (Savona)
  • Gorlago (Bergamo)
  • Groscavallo (Torino)
  • Grotte Di Castro (Viterbo)
  • Ischia (Napoli)
  • Joppolo Giancaxio (Agrigento)
  • La Loggia (Torino)
  • Laino Borgo (Cosenza)
  • Laino Castello (Cosenza)
  • Loano (Savona)
  • Longobucco (Cosenza)
  • Malvito (Cosenza)
  • Martirano (Catanzaro)
  • Martirano Lombardo (Catanzaro)
  • Mercatino Conca (Pesaro e Urbino)
  • Mondolfo (Pesaro e Urbino)
  • Monopoli (Bari)
  • Monte Cerignone (Pesaro e Urbino)
  • Monte Grimano Terme (Pesaro e Urbino)
  • Monte Porzio (Pesaro e Urbino)
  • Montecopiolo (Rimini)
  • Parenti (Cosenza)
  • Pietra Ligure (Savona)
  • Pietraperzia (Enna)
  • Pizzoni (Vibo Valentia)
  • Plataci (Cosenza)
  • Ravanusa (Agrigento)
  • Rialto (Savona)
  • Roccavignale (Savona)
  • San Costanzo (Pesaro e Urbino)
  • San Giustino (Perugia)
  • San Lorenzo Bellizzi (Cosenza)
  • San Lorenzo Nuovo (Viterbo)
  • Sanluri (Sud Sardegna)
  • Santa Caterina Albanese (Cosenza)
  • Sassofeltrio (Rimini)
  • Scillato (Palermo)
  • Scordia (Catania)
  • Sinnai (Cagliari)
  • Sonico (Brescia)
  • Sorianello (Vibo Valentia)
  • Staffolo (Ancona)
  • Tovo San Giacomo (Savona)
  • Vazzano (Vibo Valentia)
  • Villacidro (Sud Sardegna)
  • Villasimius (Sud Sardegna)
  • Zungri (Vibo Valentia)

⚠️ Alcuni di questi comuni, riportati in corsivo, sono pronti alla vendita locale ma non ancora rilegati alle rete nazionale.

Nel caso in cui il vostro Comune sia tra questi, dopo aver chiesto una verifica di copertura agli utenti accreditati vi verrà comunicato che per l'attivazione del servizio dovrete attendere più del previsto, in attesa del completamento del rilegamento.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati, quindi nel caso in cui il vostro comune (rilegato) non risultasse ancora coperto sul sito del vostro operatore preferito operante nelle aree bianche, riprovate domani o nei giorni successivi o valutate altri gestori.

Nella sezione Gruppi potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

• Rand0m ha risposto a questo messaggio
  • Bowman ha messo mi piace.

Da ignorante completo per quanto riguarda le FWA, come faccio a vedere le aree di copertura di un comune? Nello specifico mi interessa Monopoli

• LukeSD ha risposto a questo messaggio

fragianc https://webgis.infratelitalia.it/

Controlla qua dove si trova la bts e l'area che copre.
      Poi deselezionare tutto quanto lasciando solo i dati per l'fwa così da avere una vista più pulita.

I puntini arancioni sono i civici coperti da tecnologia wireless.

5 giorni dopo

andreagdipaolo Comune di Fosdinovo la situazione attuale è ancora questa

Sicuramente non è ancora rilegato, ma chiedendo recentemente a MassimoC mi ha detto che per questo comune sono stati rimossi i forecast e gli compare nelle note un "opposizione privati". Normale che Open Fiber lo consideri coperto?

• nemesi ha risposto a questo messaggio

LukeSD

Sulla mia casa risulta infatti il puntino arancione, ma come si fa a sapere chi è che lo fornisce ?

nerd1 trattasi quindi di FWA OpenFiber, puoi chiedere ai venditori come Dimensione, PianetaFibra, Spadhausen etc.
            in genere quel tipo di connessione i classici operatori difficilmente la offrono, personalmente FW zero completo.

• LukeSD ha risposto a questo messaggio
              • Modificato

nerd1 generalmente quando il tuo comune (oppure il comune dove si trova la bts che ti riguarda) risulta rilegato in una di queste liste rilasciate da Andrea, andando sul sito open fiber e verificando la copertura al tuo indirizzo dovrebbe comparire un elenco di operatori che possono venderti il servizio. Se non subito dovrebbe apparire entro qualche giorno.

Sono rari i casi in cui i comuni vengono considerati rilegati ma poi non lo sono, quindi potresti non avere ancora copertura sul sito of.

Se interessano ulteriori informazioni però ti consiglierei di aprire una tua discussione cosicchè le persone maggiormente informate sulla copertura ti possano aiutare nel dettaglio, qua purtroppo si va offtopic.

GiuseppePaglialonga piccolo ot, pianetafibra ha smesso qualche mese fa di vendere fwa openfiber a causa della poca affidabilità su funzionamento e copertura.

• Modificato

Rand0m Fosdinovo era avanzato al 18% al 15/7, e manca il cuir. Stranamente però nel db di vendibilità i civici ci sono...

LukeSD

Openfiber dice che non sono connesso, cosa che mi torna...
                  Ma era solo una curiosità, sono servito da un 5g vodafone molto prestante, quindi era appunto solo per curiosità, non serve aprire un tread.

• Modificato

nemesi Io ho dei dubbi che sia pronto anche solo il PCN. Riguardo alle singole frazioni, vedo i PTE Bul sparsi nelle varie frazioni, già da questa estate, ma anche zone come quella della foto con le bobine di cavo a lato strada. MassimoC mesi fa mi diede come forecast di attivazione e rilegamento il 30/06, poi più recentemente mi ha risposto che i forecast sono stati cancellati ed è comparsa questa nota di "opposizione privati". La vendibilità è effettivamente disponibile perchè dal sito Open Fiber vedo "connesso" e Dimensione mi dà la disponibilità del preordine. Però mi pare strano dare la vendibilità quando mancano ancora km di fibra da stendere (tralasciando il rilegamento effettivo del PCN, che chissà quando avverrà). Lo stato di avanzamento del comune da dove lo vedi? Sarebbe interessante capire come stiano effettivamente le cose

LukeSD piccolo ot, pianetafibra ha smesso qualche mese fa di vendere fwa openfiber a causa della poca affidabilità su funzionamento e copertura.

si infatti me lo ero scordato, confuso con la nuova Air5G che funziona sotto rete differente.

@Rand0m calcola che da me hanno finito i lavori da anni oramai, ma ancora manca il rilegamento del PoP alla rete nazionale. c'è solo da aspettare quando si tratta di Aree Bianche, con pazienza e tranquillità, ovviamente chiedere eventuali info o documentarsi è sempre ben accetto, almeno si passa un po di tempo in compagnia. 😉

GiuseppePaglialonga c'è solo da aspettare quando si tratta di Aree Bianche, con pazienza e tranquillità

Si, frequento il forum da un pò e so di quanto siano tragiche le aree bianche. Dopo la fine dei lavori ci sono da aspettare secoli prima per il rilegamento del PCN, poi per il rilascio delle VLAN. Però quello che non capivo è come sia possibile dare un comune per vendibile quando ci sono ancora i cavi in mezzo alla strada e i lavori sono lontani dall'essere finiti.
                    Per fortuna nell'altra casa (Sarzana) Fibercop ha portato la FTTH con piano Italia 1 Giga rispettando perfettamente i tempi e in maniera efficiente. So che il discorso cambia da regione a regione, ma per mia esperienza Fibercop batte Open Fiber 100 a zero

2 mesi dopo

Buon pomeriggio abito nel comune di Minturno (LT), su dimensione mi da già la prevendita. Si sa qualcosa di quando verra rilegato il PCN? Grazie in anticipo.

Francesco2812 la rilegatura di un PCN, avviene in due modi.

• un operatore porta la fibra e lo collega alla rete nazionale.
                      • infratel prende carico anche della rilegatura.

vedendo il sito BUL, però il tuo Comune risulta ancora in esecuzione, non solo la realizzazione dell'infrastruttura su strada, ma anche il PCN.
                      per cui penso che ci voglia ancora del tempo, prima che effettivamente possa essere rilasciata la vendibilità.
                      BUL Minturno

GiuseppePaglialonga
                        Beh credo che la mappa del sito BUL lascia il tempo che trova… visto che il comune risulta disponibile agli operatori non credo sia ancora in esecuzione, almeno per quanto riguarda la tratta primaria… comunque ti ringrazio!

7 giorni dopo

GiuseppePaglialonga infratel prende carico anche della rilegatura.

Assolutamente no. Al massimo qualcuno affitta fibre di Infratel. Infratel non prende in carico un bel niente.
                          Chi te le ha dette queste cose?

andreagdipaolo nelle aree BUL, è infratel che prende in carico la rilegatura, nel senso che paga, per portare la fibra nel pcn di zona. qui intorno a me, sono tutti BUL, con segnalazione di Infratel di rilegamento da parte loro. è intrinseco che non siano loro ad effettuare fisicamente il lavoro, sia chiaro, ma è infratel che se ne prende carico pecuniario. ovviamente affidando il lavoro ad Open Fiber, come controllata e gestore della rete.

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile