• FTTCTIM
  • Attivazione nuova linea TIM su civico non censito in periferia

Ciao a tutti,
a casa dei miei, dopo vari tentativi con Linkem o modem 4g con vari operatori (non c'è copertura con Eolo), tutti con prestazioni per nulla soddisfacenti, vorrei provare ad attivare una nuova linea fissa.
Il problema è che il civico non è censito e la casa si trova in periferia nel piccolo comune in cui vivono.
Il paese è Sannicola (LE) e, da un paio d'anni, è presene solo la FTTC di Tim.
Provando a mettere il civico censito "più vicino" (tra virgolette perchè fisicamente in strada non esiste e quindi so quanto sia realmente vicino) su fibermap\sito Tim da una distanza dall'armadio di 646 m. ed una velocità stimata di 40Mb/s. L'onu credo che sia quello ad inizio strada che, su gmaps in linea d'aria, è distante 830 m.
Dovrebbe esserci anche uno chiostrina più vicina, sui 250 m in linea d'aria, ma si trova oltre una strada provinciale.
Con queste presse vi chiedo se ho una qualche speranza di attivare la linea e che possa essere decentemente stabile ( mi accontenterei anche dei 30/40 Mb/s visto che ora, con le varie soluzioni wireless si viaggia sui 5 Mb/s) e se c'è qualcuno qui sul forum con cui possa fare l'attivazione, in modo poi da avere un contatto con cui seguire l'iter.

Grazie

Jwalker
    L'iter ufficiale per avere una connessione fissa su un indirizzo non censito è quella di richiedere la Lottizzazione a Fibercop, che è a pagamento.

Si tratta di un allaccio vero e proprio e solitamente se ne occupa il costruttore quando la casa viene costruita/ristrutturata.

PS: la FTTC NON è di Tim, l'infrastruttura è di Fibercop e su questa infrastruttura vendono praticamente tutti gli operatori che esistono sul mercato.

PPS: puoi provare a farti sistemare il civico, con relativo contratto FTTC, da un venditore del forum o da un piccolo ISP.
    Considera però che a quelle distanze le prestazioni della FTTC possono essere anche molto scadenti.

PPPS: viste le condizioni, potrebbe essere possibile che siete raggiunti da BUL e nemmeno lo sapete, da QUESTA MAPPA cosa risulta?
    Pallini viola o arancioni sopra casa vostra?
    (Fai uno screen)

• Jwalker ha risposto a questo messaggio

TheMarsican per le prestazioni lo so che essendo molto lontano dall'armadio non posso aspettarmi molto ma, se stabili, saranno sempre meglio degli attuali 5 Mb/s

Per quanto riguarda la copertura ftth ci avevo già guardato ma anche lì ancora niente, solo fwa

(Il puntino rosso è la casa, gli unici pallini viola sono nella zona artigianale)

Jwalker
        Anche la FWA è BUL.

Comunque non ho capito, avete già una connessione fissa?

• Jwalker ha risposto a questo messaggio

TheMarsican no, nessuna connessione fissa, solo wireless (Linkem prima ed ora Iliad in modem 4g)

Jwalker
            E allora ripeto quello che avevo scritto.

Per evitare di dovervi accollare i costi non indifferenti di una lottizzazione da richiedere a Fibercop, per la connessione alla rete in rame, rivolgiti ad un venditore del forum o ad un piccolo ISP che si occuperà di farti certificare il civico a database e seguirti durante il collegamento.

Io te lo dico da subito, è possibile che a distanze così elevate la FTTC nemmeno la attivino.

• Jack_ e BSMM hanno risposto a questo messaggio

TheMarsican
              Dove abitavo prima avevo FTTC con armadietto a 860 metri e l'hanno attivata senza battere ciglio (57 Mbit/s di portante in down e 20 in up)

Ho visto FTTC Tim attivate a 1400-1500 metri con 4 Mbit/s di portante

TheMarsican Io te lo dico da subito, è possibile che a distanze così elevate la FTTC nemmeno la attivino.

Se si tratta di 830mt è praticamente la normalità, poi ovviamente dipende da caso a caso, di solito il limite è 1,5km

Jack_ BSMM
                  Io negli ultimi due anni ho visto casi dove anche oltre i 600 metri non venisse attivata.

• BSMM ha risposto a questo messaggio
                  • BSMM ha messo mi piace.

TheMarsican certo puó essere tutto, ci sono linee che a 600mt vanno a 10mb e linee che a 1km vanno a 100mb, ma parlando in generale la maggior parte delle linee a 800mt va sui 25-35mb che non è malvagio se uno se lo fa bastare

BSMM
                      E la mia vecchia FTTC con 450mt di cavo effettivi che andava a 45/13 ringrazia 😂

Comunque si, ogni caso è a sé.
                      Qui OP deve solo affidarsi ad un piccolo ISP o venditore del forum che lo possono aiutare nella certificazione del civico, altrimenti accollarsi i costi della lottizzazzione è un po' greve.

• BSMM ha risposto a questo messaggio
                      • BSMM ha messo mi piace.

TheMarsican E la mia vecchia FTTC con 450mt di cavo effettivi che andava a 45/13 ringrazia

Io con 500mt di cavo effettivo e derivato due volte vado a 160mb… manco a dire che la decade è vuota, ci sono 6 utenze compresa la mia e in generale l’intero centinaio del cavo di secondaria è abbastanza saturo.

O ancora una linea che ho attivato un paio di mesi fa, 900mt di cavo derivato, anch’esso con 5 utenze su 10, con profilo 100 allinea a 90mb

Ovviamente è un caso particolare

17 giorni dopo

Da qualche giorno in strada, di fronte all'ingresso, sono comprarsi questi segni per terra.
                        Escludendo acqua, luce e gas ( che già sono prsenti) può essere la fibra?

Jwalker si,ma sembrerebbe essere la semplice indicazione che a 1.20 metri c'è la conduttura del gas

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile