Ciao ho un cellulare dual sim, una sim è quella personale, su Fastweb Mobile, l'altra è di lavoro, su Coopvoce.
Sono passato a Fastweb da una settimana per poi tornare in Ho mobile.
Sto lavorando in smart working e per connettermi al file server aziendale devo, sul mac, attivare una vpn e poi collegarmi al server.

Bene, finora con Ho e Coopvoce mai un problema. Con Fastweb invece sono iniziati i problemi...entro in vpn senza problemi, ma poi quando mi collego al server mi dà errore. Sentita l'assistenza e mi hanno resettato la password 2 volte, pensando a qualche problema di autenticazione...
poi provo la cosa più banale, switcho sulla sim Coop e magicamente si connette al primo colpo.
Riprovo con FW e nisba.

Che voi sappiate Fastweb fa qualche blocco di rete? Perchè non me lo spiego...il telefono è lo stesso, ed essendo un dual sim io switcho semplicemente la sim...come può non andare con uno e con l'altro sì?

    leoventu ha aggiunto il tag Fastweb .

    evil È da quando c'è lo smart working che sento dire da un'azienda non va con questo provider, da un'altra con un altro, forse dipende da specifiche della VPN, anche se di solito gli addetti dei vari ced hanno sempre provveduto a risolvere i problemi, hai provato a parlare con loro? Riguardo a Fastweb la mia compagna lavora allegramente in Smart dal tempo del covid, quindi non c'è nessun problema specifico, e lo usa a livelli decisamente avanzati, lavorando (in campo informatico) per una banca... Preciso, proprio con Fastweb mobile, è capitato un paio di volte per un'emergenza addirittura in movimento su un auto, anche se le incompatibilità di cui sopra io le ho sentite anche riferite a connessioni fisse...

    Ciao, sì sì ma infatti ho sentito subito loro. Mi hanno chiesto i 2 ip delle 2 sim e faranno delle verifiche.
    In passato ho avuto problemi ad accedere in vpn con fastweb perchè l'ip (il classico 192.168.1.x) era lo stesso della vpn, quindi ho banalmente cambiato l'ip al router mettendo un 10 al posto dell'1 e problema risolto.
    Da mobile però non mi era mai capitato, ci sono impazzito due giorni, poi oggi ho provato banalmente a connettermi con l'altra sim (usavo fw perchè in 5g) e magicamente si è connesso.
    Siccome so che alcuni provider vendono/regalano servizi tipo "rete sicura" e menate del genere, temevo ci fosse qualche blocco su qualche porta/servizio che impedisse la connessione.
    A sto punto mi vien più da pensare che abbiano bannato qualche ip...vediamo che dicono...

      evil te la butto lì proprio come sparata... Che non sia l'ennesima conseguenza dei lavori che ha in corso Fastweb in questo periodo sulla rete mobile... Vedi in proposito svariate discussioni su questo ed altri forum... 😉

      Penso sia proprio quello in effetti...
      gli IT mi han detto che lato loro non vedevano problemi e di provare da un altro posto.
      Essendo rientrato in città ho provato a collegarmi da casa (fastweb fibra) e funziona, provato poi da fastweb mobile (senza aver cambiato una virgola da venerdì, nemmeno ho riavviato...) e funziona.
      Quindi probabilmente qualche casino nella configurazione dell'apparato al mare...

      evil entro in vpn senza problemi, ma poi quando mi collego al server mi dà errore

      se entri in VPN, esattamente che tipo di errore hai successivamente? Visto così non mi pare sia imputabile a Fastweb

      mi connetto al drive remoto dal mac (cmd+K e smb://....), fa il suono di quando si connette ma poi mi dice "impossibile connettersi a Macintosch SSD" (che è errato perchè è il nome del mio disco, non di quello di rete)
      se mi connetto da fastweb fibra, da ho, da coopvoce, funziona, si connette regolarmente.
      Qui a Milano si connette anche da Fastweb mobile, al mare no.
      O han bannato un ip...oppure non saprei...loro dicono di no...

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