Sono senza internet da ieri sera, non ho ricevuto nessuna chiamata dal 187 ne ho la possibilità di parlare con un operatore. Dopo l'apertura della segnalazione, stamattina ho ricevuto un sms che mi avvisa di un gusto in zona di particolare complessità, ma non è richiesto l'intervento a domicilio.
Ora sono senza internet fisso, inoltre la copertura mobile nella mia zona scarsa/assente, non riesco a lavorare in queste condizioni
Linea FTTH TIM down
Hold_My_Beer Devi aspettare che lo risolvano e basta. Ci puoi fare poco.
Hold_My_Beer
Mi spiace, ma purtroppo non si può fare nulla dovrai pazientemente attendere che risolvano.
Se il guasto si protrae oltre i 2 giorni lavorativi dalla segnalazione puoi richiedere un indennizzo, 5€ per ogni giorno lavorativo di guasto, fino ad un massimo di 100€.
Accedendo alla pagina modem, mi risulta stato GPON o5 operativo con i relativi parametri di allineamento, invece alla voce INTERNET_ETH indirizzo ipv4 assente( ovvero 0.0.0.0) stato connessione IPV4 connessione in corso, Motivo disconnessione TIMEOUT ISP
Hold_My_Beer pare che sia un problema più logico che fisico..
Hold_My_Beer mi era sfuggita la discussione, curiosità: avevi per caso attivato la linea di recente?
- Modificato
walt a fine giugno, è stato riutilizzato il filo in fibra installato al proprietario precedente.
Hold_My_Beer poi il tecnico ha installato il modem e collegato il filo in fibra nella borchia del ROE vicino l'edificio
walt i parametri sul modem sono -17,1 in RX power e 2,2 in TX
Hold_My_Beer a fine giugno
OK non così di recente da giustificare la specifica ipotesi che avevo in mente a motivazione del guasto...amen
walt ho notato una cosa poi non so se possa influire molto, il valore RX oscilla molto , all'avvio del modem il RX è intorno a -16,7 mentre in TX sempre tra 2,1 e 2,2 , temperatura modulo sfp 55°C . Dopo una mezz'ora di utilizzo il valore RX sale intorno a -17,1 avendo punte di -17,4, temperatura modulo sfp 62 °C
Modem TIM hub executive
Non so se possa influire sulle prestazioni, non essendo del mestiere e avendo letto diversi pareri discordanti sul significato di questi valori.
Chiedo a te avendo visto che lavori in FIBERCOP, e con ciò sei riuscito a farti un'idea su quale fosse il problema
Lascio a te la parola
Grazie mille per l'intervento
Hold_My_Beer Non so se possa influire sulle prestazioni
Sono fluttuazioni tutto sommato fisiologiche che non influiscono sulla banda passante in quanto i valori sono ampiamente compresi nell'intervallo di salvaguardia.
Hold_My_Beer sei riuscito a farti un'idea su quale fosse il problema
Eh no, non ho (ancora!) la sfera di plexiglass
- Modificato
walt non so perché nei tracert verso 8.8.8.8 o altri servizi su windows esce in-addr.arpa, i percorsi sono cambiati e fai più hop inoltre l'indirizzo ip che ho inizia con 213 cosa che non ho mai visto
Hold_My_Beer è il reverse lookup https://en.wikipedia.org/wiki/Reverse_DNS_lookup
Filippo94 ok, è un modo inverso di risolvere tramite i dns. Anziché fare chi è google.com? Ed il server mi risponde con l'ip risolvendo tramite dns Con inverse dns: Chi è 8.8 8.8 e il server risponde dnsgoogle. Comunque ieri ho fatto un riavvio e mi ha dato un nuovo ip nei range classici tim, non ho più arpa
Se ti risponde ${IP}.in-addr.arpa
è perchè il DNS resolver non sta facendo correttamente la risoluzione inversa.
$ dig -x 8.8.8.8
;; ANSWER SECTION:
8.8.8.8.in-addr.arpa. 5478 IN PTR dns.google.