Buonasera a tutti, in breve vi spiego:
Abito in un paesino in provincia di Frosinone, abbiamo la Fibra FTTH ma solo al centro del paese, infatti in una seconda casa ho la FTTH 1000 e va benissimo.
Ma nella casa principale dove vivono i miei, in campagna, non arriva quasi nulla. Siamo abbastanza bassi, con tanti alberi intorno. L' ADSL va a 3-4 mbps. Abbiamo avuto 3-4 anni la FWA di Tim ma va male, prende 1-2 tacche e va tra i 2 e i 20 mb. Ma spesso sta sui 4-5 mbps.
Ho provato giorni fa a far mettere la Fwa da Vodafone (visto anche il prezzo in promo e dato che a mio zio l'ho fatta fare e va a 300mbps fissi, ma sta a 1 km in linea d'aria dall'antenna ed è perfettamente visibile) ma hanno dato KO dopo aver provato di tutto per oltre un'ora.
Oggi è venuto il tecnico di Wind a mettere l'antenna per la loro FWA 5g.
Abbiamo messo l'antenna nel punto più alto del tetto, mi ha anche fatto scaricare l'app per collegarmi direttamente all'antenna e vedere quando il segnale è ottimale. Ho fatto qualche speedtest e diciamo che la connessione va tra i 15 e i 40 mbps. Ping sui 50-60.
Ho 14 giorni di tempo per decidere se tenerla o no. Vorrei provare ad ottimizzare al massimo.
Ho visto che ho 3 antenne papabili (forse 4). Solo una ha l'N78, le altre sono N28 e N3.
Il punto è che provando a girare l'antenna nelle varie direzioni, mi aggancia sempre l'N3 per quanto riguarda il 5g, mentre in 4g aggancia B7,B1,B20.
Ora, c'è un modo per far agganciare N78 o almeno N28 oppure se non c'è abbastanza visibilità e/o segnale in automatico aggancia solo N3?
Se volete vi mando uno screen di lte italy con la mia casa e la posizione delle antenne. Diciamo che anche dal tetto le visuali sono in alcuni punti coperte dalle chiome di alcuni alberi, quindi non so quanto posso migliorare. Magari potrei alzare ancora di più il palo..
Consigli?
Grazie mille.