Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Scrivo per chiedere qualche informazione utile a voi più esperti.
Avrei necessità di installare una connessione in una casa di campagna con una buona ricezione 5G di Iliad in esterno. Pur essendo inesperto ho cercato di informarmi e ho capito che esistono due soluzioni adatte al mio caso:
soluzione 1) - con antenna e modem/router integrati (CPE mi pare si chiami) da mettere in esterno e portare il segnale tramite LAN,
soluzione 2) - un'antenna esterna da collegare a un modem router interno.
In entrambi i casi, CPE o antenna, verrebbero montati sul tetto, dal quale entrerei in mansarda con relativa facilità (buco nel muro!), quindi diciamo 3 metri dall'antenna che non dovrebbero dare problemi di degradazione del segnale di un'antenna esterna. Leggendo varie discussioni sempre sul forum mi è parso di capire che la soluzione ottimale potrebbe essere quella di un CPE esterna, ma vorrei valutare anche la soluzione antenna esterna più modem/router interno, solo che in questo caso non ho ben capito che tipo di antenna e modem dovrei comprare.
Vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche delucidazione consigliandomi delle combinazioni di prodotti per realizzare i due tipi di connessione a internet. Insomma sono nelle vostre mani
Grazie