Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Scrivo per chiedere qualche informazione utile a voi più esperti.
Avrei necessità di installare una connessione in una casa di campagna con una buona ricezione 5G di Iliad in esterno. Pur essendo inesperto ho cercato di informarmi e ho capito che esistono due soluzioni adatte al mio caso:
soluzione 1) - con antenna e modem/router integrati (CPE mi pare si chiami) da mettere in esterno e portare il segnale tramite LAN,
soluzione 2) - un'antenna esterna da collegare a un modem router interno.

In entrambi i casi, CPE o antenna, verrebbero montati sul tetto, dal quale entrerei in mansarda con relativa facilità (buco nel muro!), quindi diciamo 3 metri dall'antenna che non dovrebbero dare problemi di degradazione del segnale di un'antenna esterna. Leggendo varie discussioni sempre sul forum mi è parso di capire che la soluzione ottimale potrebbe essere quella di un CPE esterna, ma vorrei valutare anche la soluzione antenna esterna più modem/router interno, solo che in questo caso non ho ben capito che tipo di antenna e modem dovrei comprare.
Vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche delucidazione consigliandomi delle combinazioni di prodotti per realizzare i due tipi di connessione a internet. Insomma sono nelle vostre mani 🙂
Grazie 🙂

enricoz ha aggiunto il tag Mobile .

Assicurati che il 5G di Iliad viaggi bene con il router eventuale, io ho preso una CPE esterna usata e credendo fosse difettosa l'ho restituita, andavo più lento col 5G che col 4G, Stesso problema riscontrato poi da altri del forum, che però mettendo la stessa SIM nello Smartphone non riscontravano il problema. Poi hanno cambiato la SIM con una di Fastweb e sembra che abbiano risolto, quindi forse il problema per me era solo Iliad, ma non ho più la CPE per fare una prova con altro gestore.

@Bandido79
Come primo consiglio e fare delle prove con uno smartphone per verificare le prestazioni per avere un riferimento.
Poi, per quanto riguarda cosa utilizzare, se una CPE esterna o un'antenna esterna dipende... entrambi hanno vantaggi e svantaggi, ma in ogni caso, per aver delle prestazioni devi rivolgerti a prodotti validi e tendenzialmente può costosi
La CPE esterna è una soluzione molto pratica, semplice e mediamente performante, però se ti serve il WiFI in casa devi per forza passare per un altro apparato come router WIFI o extender WIFI
La classica configurazione router 5G più antenna esterna necessita di più attenzioni (come il posizionamento e la scelta delle antenne giuste) ma riesci ad ottenere prestazioni migliori.
Infine anche l'apparato può fare la differenza, imprescindibile è la possibilità di aggregare le bande e la rapidità a ripristinare la linea quando l'operatore cambia l'IP. Meno importanti ma utili la selezione delle bande e il Cell Lock

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile