Salve.
Ho due router, un MF296D e un MF297D.
Entrambi sono brandizzati TIM e pertanto non accettano sim dello stesso gestore.

Ho letto un sacco di messaggi ma alla fine nessuno propone una soluzione definitiva, tipo il cambio firmware.

Mi chiedo se qualcuno abbia notizie piu' fresche e magari migliori.
Grazie.

Carsco non è solo un cambio firmware, piuttosto è una blacklist IMEI da quanto so che applicano, quindi o si tenta di farli sbloccare all'intestatario della fwa iniziale (la vedo dura) oppure bisogna cambiare IMEI (illegale in Italia)

• Carsco ha risposto a questo messaggio

buonincontrigi Quello che non capisco e': il modem e' stato acquistato, non era in comodato d'uso.

Questa procedura e' piu' legale del cambio di IMEI?
      E la legge sul modem libero?

Carsco
        Capisco perfettamente e condivido il tuo pensiero, ma purtroppo queste cose io te le ho solo riportate, loro avranno politiche interne per quanto riguarda le fwa e come ripartire i carichi sulle reti, ad esempio wind3 limita i contratti fwa a un max di 300 mbps in download, vodafone non permette l'aggregazione di b20 sui propri modem, tim banna l'imei...

Da quello che so (cosa mai testata, ma girano queste info e magari qualcuno ci è riuscito in passato) loro permettono all'intestatario della fwa di richiedere uno sblocco.

• Carsco ha risposto a questo messaggio

buonincontrigi Il fatto e' che mentre le altre cose sono consentite dalla Legge, bannare l'IMEI di un MIO modem, pagato e di mia proprieta', non e' consentito.
          Non devo essere io a chiedere lo sblocco (che comunque chiedero') ma loro a non doverci nemmeno provare con le mie cose.

Quindi se trovo il modo per cambiare l'IMEI lo faccio.

• steff70 ha risposto a questo messaggio

Carsco bannare l'IMEI di un MIO modem, pagato e di mia proprieta',

TIM ti sblocca l'IMEI dalla loro rete su richiesta a patto che il modem sia TUO o DIVENTATO TUO.
            Certi contratti prevedono che il modem che tu chiami TUO in realtà per xxx mesi non è ancora davvero tuo.
            Al termine degli xxx mesi diventa tuo e puoi chiedere che sblocchino l'IMEI del TUO modem dalla loro rete (e loro MVNO).

Per cambiare l'IMEI dovresti comunque aprire il router, individuare il modem vero e proprio, collegarti ad esso via seriale con appositi adattatori, entrare nel modem e in qualche modo cambiare l'IMEI
            Procedure non alla portata di tutti... insomma che, per quel ceh valgono sti affari non so nemmeno se valga la pena.
            Non lo fai, insomma, allo stesso modo di sbrandizzare il router, collegandoti sulla porta LAN

manda un FAX a TIM e chiedi di togliere il ban all IMEI e lo fanno, se è TUO

Il fatto e' che non ho pagato un tanto al mese come tanti contratti prevedono.
            Il modem e' stato comprato da TIM insieme al contratto della ricaricabile FWA.
            E non e' stato ieri...

Cmq, mi informero'.
            Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile