Salve, vi spiego la mia situazione: abito nel comune di [redacted], open fiber ha portato la FTTH nel 2020 ma solo nel centro abitato, io sono in campagna e da me non arriva. Al momento ho una connessione FTTC che è stata portata qualche anno prima da TIM. Sto cercando di capire se il mio indirizzo rientra nel piano italia 1 gigabit, ma il problema è che non so se sia stato censito correttamente. La toponomastica in questo comune è terribile, e ho trovato almeno 3 indirizzi a cui la mia utenza potrebbe essere associata nei vari database. Controllando su bandaultralarga.italia.it ottengo risultati contrastanti:
- Indirizzo assegnato dal comune
[redacted]
- Indirizzo a cui è intestata l'utenza TIM
[redacted]
- Indirizzo "vero" (usato nella posta, etc) ma col numero civico mancante
[redacted]
Di questi tre, nessuno risulta coperto da FTTH controllando sui vari siti come verificacopertura.it, e nessuno di essi appare all'interno della pagina del comune di Scansano su connetti.italia.it. Su handymenny.github.io/mappaturaInfratel risultano tutti e 3 interessati dal piano. Ad essere precisi, l'unica differenza che ho notato è che il primo indirizzo (quello del comune) non riporta la distanza per la velocità della VDSL, mentre gli altri due sì anche se sono leggermente diverse.
Poi per curiosità, visto che l'armadio TIM si trova proprio davanti casa mia, sono andato a vedere, e c'è quello che sembra un CRO di Fibercop (solo con la scritta TIM).
[redacted]
Io penso che non sia in funzione, perché altrimenti la copertura ci dovrebbe essere già, a meno che non sia per colpa dell'indirizzo sbagliato che non risulta. Preciso che il sito di TIM non mi dà alcuna offerta FTTH disponibile, né inserendo il numero fisso, né provando i tre indirizzi di cui sopra.
Quindi, arrivando al punto, ho qualche speranza di avere copertura FTTH tramite TIM (non credo)? E se no, come faccio a capire se rientro nel piano italia 1 gigabit, e come verifico quale sarà l'indirizzo a cui open fiber dovrebbe portare la FTTH, nel caso?