Ciao, mi rifaccio vivo, sono in una zona in campagna ad est di Ferrara, via Pomposa - fraz. Codrea, non coperta da FTTH (è previsto che arrivi ma non si sa quando, i lavori sono a km e paiono fermi da mesi), niente FWA su rete openfiber e nemmeno Eolo. KO tecnico, non c'è segnale (ma Dimensione molto gentile nel provarci e seguirmi).
Attualmente ho una scarsa ADSL tim 7 Mb (in realtà 6 download quando va bene e 0.4 in upload) con armadio a quasi 3 km che diverse volte perde il segnale durante il giorno. FTTC nemmeno da considerare.
Non mi resta che tentare altre FWA o aspettare FTTH non si sa quando.
Il tecnico che ha fatto l'ultimo sopralluogo per Eolo mi ha detto che i segnali migliori dal mio tetto sono Wind/tre in 5G, e TIM in 4G.
Mi consigliava WIND/Tre come sua esperienza, mettendomi però in guardia che mi vincolo per 4 anni, e se esco prima devo pagare le restanti 'rate' dei 500 € dell'antenna. Non mi ha saputo dire se WIND/tre permetterebbe l'upgrade senza penali a FTTH su rete OpenFiber in caso arrivasse nel frattempo (qualcuno lo sa?).
Di contro con TIM avrei già di mia proprietà il router tim hub + che sto usando, ma mi diceva che la loro FWA è solo 4 G e ha velocità limitate.
Cosa mi consigliate? Mi sto perdendo qualche opzione diversa? Ogni consiglio per non restare in ADSL a tempo indeterminato è ben accetto. Grazie.