darknike Grazie per le informazioni, mi dai speranza. Ne ho poca dato che non è una zona in centro città, e sarebbe proprio il pezzo finale del ramo della rete.
Ho sentito parlare di pozzetti anche dal tecnico con cui ho parlato, sai se esiste qualche guida/informazione per riconoscere questi pozzetti, per capire diciamo il collegamento fino a casa mia da dove dovrebbe partire? Visto che si io sono allacciato ad un cabinet parecchio lontano, però potrebbero esserci dei pozzetti o qualcos'altro di più vicino a cui mi dovrebbero collegare per una futura FTTH.
Grazie mille
enricoz
Grazie mille anche a te per le informazioni, sto iniziando a pensare che forse allora c'è una possibilità che l'ultimo pezzo in rame fino a casa mia potrebbe anche essere per via aerea, sai se è possibile verificarlo, anche ad occhio tramite i pali della luce o qualcosa di simile? (Ho un piccolo box davanti a casa della TIM, penso che arrivi lì il rame che poi entra a casa mia, magari posso capire qualcosa da quello) Che tu sappia quindi seguono sempre quel ragionamento che dici tu, dove se il rame arriva sottoterra allora arriverà da lì anche la fibra, mentre se arriva per via aerea (suppongo tramite i pali della luce) allora farà così anche la fibra?
Suppongo che per la copertura effettiva allora dovrò aspettare (speriamo non all'infinito), però sicuramente il messaggio che dice che sono coperto (anche se non vero) mi da speranza.
Allego un paio di foto da maps (non per non uscire di casa ahha) che magari possono avere qualche indicazione

Forse dovrei andare a controllare i tombini che ci sono nella via di casa mia e vedere se qualcuno ha il logo della TIM, per capire se il rame arriva da sottoterra o no