Ciao, qualcuno saprebbe consigliarmi un ottimo dispositivo per riversare le vhs in digitale? Grazie.
Trasferimento VHS
giua Ciao, qualcuno saprebbe consigliarmi un ottimo dispositivo per riversare le vhs in digitale? Grazie.
Guarda... la qualità di un VHS è così bassa rispetto alle capacità di una scheda\grabber da 4 soldi che non fa bisogno comprare prodotti blasonati...
Io ho comprato sulla baya usata questa qua
https://www.pinnaclesys.com/it/products/dazzle/dvd-recorder-hd/
poi rivenduta una volta finito il lavoro, al medesimo prezzo pagato.
steff70 Guarda... la qualità di un VHS è così bassa rispetto alle capacità di una scheda\grabber da 4 soldi che non fa bisogno comprare prodotti blasonati...
Concordo.
Io ho preso un grabber su Amazon, a occhio un clone di una vecchia Elgato di cui non ricordo poi il nome, tipo 20€ comunque, ed in abbinata ad OBS è venuto un gran bel lavorone, molto meglio di quando avessi potuto sperare.
Ho recuperato prima le VHS, usando il vecchio videoregistratore, e poi del materiale ancora su Video8, mai riversato, usando la vecchia Sony ferma da ancora più tempo.
Dopo aver fatto qualche esperimento iniziale per definire le impostazioni di codifica ottimali, sono andato avanti alla svelta. Ma ci ho comunque messo forse due settimane, durante le ferie natalizie, avevo molti nastri di famiglia.
Ok vi ringrazio, qualche anno fa comprai sulla baia uno dei tanti grabber a pochi euro. Feci la restituzione perchè aveva problemi e poi non ci ho pensato più a questi dispositivi. Sono al corrente della scarsa qualità delle VHS ma almeno vorrei avere tra le mani un dispositivo che funziona per quello che serve e non trovarmi magari con interferenze video o audio fuori sync.
giua non trovarmi magari con interferenze video o audio fuori sync.
Guarda,
per eseperienza personale i problemi non li ho mai avuti in termini di interferenze video.
Invece molto spesso con l'audio fuori sincronismo, ma di solito i prodotti permettono la taratura fine e fatta una volta poi vai liscio.
Okkio al deinterlacciamento... li si che potrebbe essere necessario spendere del tempo, ma il problema non è della scheda in se stessa, quanto del fatto ai tempi era tutto interlacciato... telecamere, cassette, TV e il problema non esisteva.
Oggi di interlacciato non c'è più nulla e potresti trovarti delle schifezze che, per carità... metti a posto, ma era solo per dire.
steff70 guarda se vuoi stasera di dico di preciso il nome del prodotto, perché il non ho avuto alcun problema nè di sync e nè col deinterlacciamento, ovviamente dopo aver settato OBS correttamente per il reinterlaccio.
Poi non so, magari dipende anche dalla macchina che usi, io ho codificato tutto in HEVC/H265 perché la macchina che ho supporta la codifica in tempo reale e l’ho sfruttata.
Forse un po' extra come soluzione ma io ho usato un convertitore SCART - HDMI collegato successivamente a una Elgato HD 60 X.
Registrato il tutto con OBS in H264 e ricodificato con Handbrake in AV1.
Ho fatto cosi semplicemente perché la Elgato già la avevo, altrimenti consiglio anche io la Dazzle, la avevo in passato (2008-2012 tipo) per registrare dalle console ed era top.
Il vero problema, al giorno d'oggi, è trovare un VHS che funzioni decentemente....
microchip1967 Il vero problema, al giorno d'oggi, è trovare un VHS che funzioni decentemente....
,, che poi alla peggio è questione di sostituire "gomme"... difficile che si rompa altro
Solo che ora mai il gioco non vale la candela... avevo chiesto e sono due ore di lavoro circa e 100 € partono...
steff70
guarda, qualche anno fa ho ritirato 1 s-vhs sony professionale dismesso da un'emittente televisiva e 2 lettori dv-cam (compatibili con il minidv)
Ho in casa 2 panasonic AG-4700 dove, su entrambi, si sono sbriciolate parti in plastica.
Sto seriamente pensando di recuperare una stampante 3D e con i service manual ricostruirli
Altro problema (questo si' piu' serio) il deperimento dei condensatori elettrolitici.
Per risistemare il tutto andrebbero sostituiti (si parla di almeno 200 condensatori)... un lavoraccio
Per l'acquisizione ho ancora una dv-storm su un pc con w7 che è perfettamente operativo, con cui acquisisco sia in composito Y/C che via firewire.E con gli appositi strumenti di Davinci riesco a sistemare l'interlacciatura e dare un aspetto "decente" al girato.
p.s. ho ancora in casa circa 300 vhs (la piu' vecchia è del 1986...)
microchip1967 guarda, qualche anno fa ho ritirato 1 s-vhs sony professionale
devo dire che, nei miei casi, ad essersi deteriorati erano solo le "gomme"... cinghie, cinghiette, pressanastri di gomma, etc. etc.
Avevo trovato su Amazon dei kit generici con centinaia di pezzi di questo tipo, tipo le cassetta con tutte le guarnizioni del mondo... e con pazienza ne ho sistemati due di cui è un JVC d'epoca, un bestione che pesa come una enciclopedia e con telecomando a filo
Per fortuna i condensatori elettrolitici e le plastiche erano ancora OK