Buonasera,scrivo per chiedere ulteriori informazioni e supporto riguardo il servizio FWA della WindTre, l'ho installato due settimane fa' dopo un mese di attesa di intervento del tecnico...
Il problema che sto riscontrando è la velocità di connessione che oscilla troppo, dai 300 ai 200 ai 100 ed anche 80 mega,ping da 40ms ad 80..
Sapevo che tale connessione in determinati momenti della giornata avrebbe potuto subire delle variazioni ma mi avevano assicurato di pochi mega,non così drasticamente, inoltre riscontro tramite lo Speed test che si aggancia spesso a più di un server e mai lo stesso, stessa cosa l ip...come mai?
Concludo dicendo che per errore del tecnico mi hanno installato l antenna outdoor Huawei H352-381 5G CPE Max 5 di fronte ad una BTS il quale pensava fosse della WindTre ed invece tramite una mia ricerca su appositi siti ho scoperto fosse della ILLIAD,quella della WindTre invece risulta un po' più distaccata verso sinistra,il dubbio è, secondo voi posizionando diversamente l antenna potrei avere miglioramenti? Parliamo di circa 3 metri in altezza in più e la posizionerei di fronte alla BTS della WindTre. In allegato diverse immagini di parametri di Antenne,posizioni ect. Grazie mille

a tutti
Allego varie foto di parametri ect. Grazie mille a tutti

Mohicano92 Il problema che sto riscontrando è la velocità di connessione che oscilla troppo, dai 300 ai 200 ai 100 ed anche 80 mega,ping da 40ms ad 80..

Mi sembra una normale oscillazione di una FWA su frequenze mobili magari con spegnimenti notturni di celle.io se fossi in te farei meno speedtest e userei meglio la connessione.

Mohicano92 inoltre riscontro tramite lo Speed test che si aggancia spesso a più di un server e mai lo stesso,

Normale, se vuoi usare lo stesso server devi specificarlo, e server diversi influenzano il risultato ed il ping.

Mohicano92 Sapevo che tale connessione in determinati momenti della giornata avrebbe potuto subire delle variazioni ma mi avevano assicurato di pochi mega,non così drasticamente,

Considerando che usi server di speedtest diversi anche questi influenzano i Mbps che vedi ed il ping, quindi molto probabilmente la variazione è più ridotta di quello che vedi. Poi considera che c'è il risparmio energetico e tante altre cose.

Io non mi preoccuperei, è un FWA e le variazioni di pochi Mbps le si vedono su ftth/fttc e connessioni tipo eolo, su fwa 4/5G qualche centinaio di Mbps è normale.

Mohicano92 stessa cosa l ip...come mai?

Normale

x_term ha aggiunto il tag WindTre .

Grazie mille per avermi risposto innanzitutto, capisco,ma pensi che cambiando la posizione della antenna come ho specificato nelle immagini, migliorerebbe qualcosa?

• leofer ha risposto a questo messaggio

Mohicano92

Edit : probabilmente salti da una bts ad un altra, nello screenshot della cpe sei connesso a enodeb 424298, la bts vicino casa non ha N78

Puoi provare a ruotarla o a spostarla e vedere se migliora la situazione. Non serve un puntamento al millimetro.

Ti consiglio di segnarti le bande a cui ti connetti ( lo vedi dalla cpe, nello screenshot che hai mandato c'è per dire b3 b7 n78, ma il telefono si connette a B1 ) potresti tranquillamente essere in situazioni di risparmio energetico o saturazione.

Comunque con N78 non dovresti soffrire molto di saturazione.

Perfetto,tutto chiaro, mannaggia mannaggia,non saprei a questo punto quale mi converrebbe di più a cui connettermi sempre che si possa fare ma ne dubito. La 424298 con la banda n78 però più distante o quella molto vicino casa però con meno bande. Seguirò il tuo consiglio anche se spostare l antenna mi risulterà un po' difficile ma ci proverò, grazie mille

Mohicano92

P. S. Se fai rispondi ai messaggi vediamo le notifiche quando rispondi 😉

È un consiglio, però con le reti mobili devi per forza di cose provare e tentare per trovare l'ottimo, vai su quella con N78 e girala/spostala per ricevere quella bts in particolare.

Già ora hai - 101dBm di RSRP n78 quindi una potenza discreta, ma un snr basso

In più normalmente ( ma va verificata sul campo, non è sempre detto) la bts con N78 avrà una rete di trasporto adeguata alla banda disponibile, una bts con DSS con 3 bande probabilmente avrà un ponte radio da 200/300mbit/s, in più essendo in zona industriale molto probabilmente il pomeriggio, sera e weekend va in risparmio energetico e rimane anche solo B20

leofer

Perfetto,allora innanzitutto provvederò a spostare l antenna, devo solo chiamare un elettricista o quanto meno comprare una giunzione ethernet prolugando il cavo cat6 e nel weekend testerò un pò la cosa perchè stando all app netmonster tramite smartphone con la stessa rete in 5g delle volte ho più segnale della linea Fwa, anche connettendomi alla bts più vicino casa senza la banda n78, raggiungendo anche i 300mb. Ti ringrazio davvero di tutto, sei stato molto gentile. Ti volevo chiedere, quali sono i parametri da vedere in cpe e con quali valori per ottenere una rete veloce e stabile?

Ad esempio in questo momento si è connessa alla bts vicino casa 424096 ma anche con la banda n78 in cui non è presente su quella antenna ... con un speedtest molto veloce. Può capitare di connettersi a due antenne? Non capisco.

Mohicano92

Probabilmente è andata in intersite, quindi LTE da una bts e 5G da un'altra bts. Enodeb è comunque quello lte, non so se la cpe ti da modo di vedere il PCI. Se il PCI 5g è diverso dal PCI della banda primaria in 4g, Allora è intersite.

I parametri principali sono relativi a potenza ( RSRP ) e qualità ( RSRQ e SINR )

Una spiegazione dei vari parametri e anche di altri che la cpe ti sta mostrando la trovi qui : https://wiki.lteitaly.it/android/

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile