Buonasera a tutti…mi sono appena iscritto perché ho un problema con la fibra di iliad e spero che qualcuno mi riesca a dare una spiegazione…dopo 3 anni con la fibra Tim sono passato a iliad 10 giorni fa…il primo giorno era tutto a posto e facendo lo Speedtest dallo smartphone viaggiavo a 1400mbps poi dopo 2 giorni viaggiavo a 8-10 mbps…mi sono accorto però che quando viaggio lento,sullo Speedtest,come provider mi trova Telecom Italia…quindi resetto il modem e dopo torna tutto normale con iliad,ma poi dopo 1-2 giorni se rifaccio lo Speedtest torno a navigare piano con provider Tim…ma come è possibile questa cosa?qualcuno ha avuto un problema simile?spero di essermi spiegato bene…grazie in anticipo

Cicciobastardo
    Stai considerando solo il server dello speedtest.
    L'app Ookla Speedtest ha un algoritmo un po' buggato a volte.

Come server devi utilizzare o quelli Iliad (Roma o Milano) oppure EOLO (Milano) e Vodafone (Milano).

In più devi considerare che per ottenere i risultati migliori devi essere collegato alla banda a 5Ghz con i 160Mhz di larghezza di banda impostati e devi metterti ad un massimo di 1 metro dalla IliadBox.

TheMarsican no ma io non parlo di server ma di provider…avendo un contratto con iliad come può essere che nello Speedtest risulti con la Tim?e infatti quando sono con Tim navigo veramente lento!!sono già collegato in Wi-Fi a 5ghz avendo fatto la separazione delle due bande!

Poi quando resetto il modem torna tutto normale per 1-2 giorni poi di nuovo si torna al punto di partenza

TheMarsican con tim ero in FTTH col cavo fino dentro casa al router…infatti il tecnico è venuto ha staccato il vecchio modem e messo il nuovo…ho controllato ma con il Wi-Fi sono sempre collegato alla mia iliadbox…infatti è molto strana questa cosa!

Cicciobastardo
          Ok, questo è strano.

L'unico dubbio che mi viene in mente è qualche problema di configurazione della linea, a livello logico.
          (Anche se quella Tim con la roba Iliad non dovrebbe funzionare)

Ti risulta che la linea Tim sia stata correttamente cessata?

In più, sei in EPON con Iliad (la 5Gbit) o la 2,5Gbit?

TheMarsican questo non lo so sinceramente…o per lo meno,la portabilità del numero è già stata fatta visto che lo vedo sull’app iliad e in più non mi più entrare sull’app MyTIM con le mie credenziali perché dice che non c’è nessuna linea attiva…però a sto punto magari mi viene il dubbio che siccome il cambio sta avvenendo in questi giorni magari vanno ad interferire le due linee insieme…però boh su queste cose sono abbastanza ignorante…magari proverò ad andare alla Tim per vedere se davvero è tutto cessato e magari chiamo anche iliad per vedere se a loro risulta tutto a posto…anche perché dovevano mandarmi una mail su quando la portabilità del numero fosse avvenuta ma al momento non mi è arrivato ancora niente…

Ma hai la sim tim? Non è che si pianta la parte wifi e stai facendo in qualche modo il test mobile invece che wifi?
              Quando succede di nuovo prima di restartare l'iliadbox metti il telefono in modalità aereo, riaccendi solo il wifi e fai il test.

Cicciobastardo
                Se la portabilità del numero è stata fatta allora la linea Tim è cessata ufficialmente.

Ma con Iliad hai la 5Gbit EPON o la 2,5Gbit GPON?

zdnko
                Ma l'iPhone mostra se la rete cambia da mobile a wifi?

TheMarsican Ma l'iPhone mostra se la rete cambia da mobile a wifi?

Non ho idea, mai avuto un iphone e non avevo nemmeno capito che le schermate fossero di un iphone 😉

zdnko
                    Eh io pure mai avuto iPhone ahahah

Però la tua intuizione potrebbe non essere errata, solitamente Ookla però lo segna sotto quale rete è stato fatto il test.

Tipo a me segna 5G/LTE quando lo faccio da rete mobile.

Magari hai qualcosa di simile attivo sul telefono:

e quando si pianta l'iliadbox vai a fare il test mobile (ookla potrebbe darlo come test wifi perché vede il wifi connesso).

PS: ma ookla non ti mostra il tuo ip?

• chrsz ha risposto a questo messaggio

TheMarsican ho la 5gbit…comunque ho notato un’altra cosa…puntualmente dopo 2 giorni mi è tornato il provider Tim e sto viaggiando a 6mbps…però se sposto il Wi-Fi sulla rete da 2.4ghz e faccio lo Speedtest me lo fa con provider iliad e navigo a 85mbps…poi se rimetto la rete 5ghz mi torna provider Tim….io non ci capisco più niente!!

Cicciobastardo
                        Ma hai SIM con Tim?
                        Perchè sei si penso che per qualche strano motivo del tuo iPhone si sgancia dal WIFI e va su rete mobile.

zdnko Cicciobastardo
                          Se hai la sim TIM, probabilmente in Impostazioni --> Cellulare hai attiva l'opzione Assistenza Wi-Fi.
                          Che come cita Apple: "Utilizza automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi è scarso"

chrsz No no ho la sim Iliad…e oggi mi hanno confermato che il contratto vecchio con la fibra di Tim è cessato…non è che magari c’è stato qualche collegamento sbagliato dal tecnico in cabina?

TheMarsican assolutamente no…ho iliad anche con la sim…della Tim non ho più niente…infatti non capisco questo!!mi sta venendo un dubbio di un collegamento sbagliato nella centrale?

Cicciobastardo
                              Allora a questo punto due prove da fare:

• Unisci di nuovo le due bande WIFI e vedi se ti succede ancora;

• Controlla se non ti stai collegando al WIFI di qualcun altro senza saperlo.

TheMarsican ahhhh volentieri…adesso provo a fare come mi dici poi vi aggiornerò…tanto in 1-2 giorni so già tutto…intanto grazie mille a tutti per i consigli e per le prove che mi dite di fare!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile