• Off-topic
  • Dati Account whatsapp quando cancellato

Buongiorno a tutti,

pochi giorni fa ho cancellato il mio account whatsapp da telefono con android. Eliminato l’account e non disinstallato l’app.
Dopo qualche giorno mi è arrivato un sms con codice a 6 cifre per registrarmi di nuovo a whatsapp cosa che io assolutamente non avevo richiesto.
Su quell’account di whatsapp cancellato avevo fatto la sincronizzazione dei contatti dalla mail di gmail. Mi interessa sapere se, qualora qualcuno fosse riuscito ad accedere a whatsapp con il mio numero (che ne so clonandolo ad esempio) i miei dati sono al sicuro? Tipo devo avvertire i miei contatti del rischio oppure avendo fatto la cancellazione dell’account è tutto al sicuro?

Grazie

Se non hai condiviso il codice teoricamente sei abbastanza al sicuro a meno che non sia stato intercettato il messaggio.

Oddio, spero proprio di no. Ma comunque avendo cancellato, intendo proprio eliminato l’account, dovrei aver tolto qualsiasi cosa no? Non dovrebbe esserci traccia della mia mail o dei contatti

Leocri77 Se uno si registra sì certo, whatsapp usa solo il numero di telefono. E poi può rientrare nei gruppi in cui c'eri

simonebortolin

simonebortolin scusa ma non ho capito. In che senso può rientrare nei gruppi in cui ero? ho cancellato l’account, non disinstallato l’app, ma eliminato l’account. Dunque anche se dovesse usare il mio numero per registrarsi nuovamente, sarebbe una nuova registrazione dunque delle mie chat non ci dovrebbe essere più traccia, ma neanche dei gruppi in cui ero (assistenza whatsapp dice che se elimini l account ti elimini in automatico dal gruppo, non può entrare). E immagino dunque si disconnetta anche la mia mail e soprattutto i contatti

Leocri77 E immagino dunque si disconnetta anche la mia mail e soprattutto i contatti

Whatsapp non è legato alla mail, i backup di whatsapp sì

Leocri77 (assistenza whatsapp dice che se elimini l account ti elimini in automatico dal gruppo, non può entrare).

Non mi risulta di aver mai visto nessuno uscito da un gruppo perché ha eliminato l'account, che io sappia rimane nel gruppo. Non ho mai provato in realtà

simonebortolin Non mi risulta di aver mai visto nessuno uscito da un gruppo perché ha eliminato l'account, che io sappia rimane nel gruppo. Non ho mai provato in realtà

Errato, lo spiega anche WhatsApp nelle sue FAQ.

@Leocri77
          Basta consultare le FAQ WhatsApp per avere tutte le info che stai chiedendo.
          https://faq.whatsapp.com/2138577903196467/?locale=it_IT&cms_platform=android

Altre info le trovi semplicemente nell'informativa privacy.

Basta cercare nei documenti ufficiali😅

EDIT: Aggiungo che una volta eliminato l'account non si può più riottenere l'accesso.

simonebortolin confermo che se elimini l'account ti tiri fuori da tutti i gruppi, senza poter rientrare in automatico come se avessi semplicemente soltanto disinstallato l'app. Per rientrare devi chiedere all'amministratore di quel gruppo di riaggiungerti.

simonebortolin Non mi risulta di aver mai visto nessuno uscito da un gruppo perché ha eliminato l'account, che io sappia rimane nel gruppo.

Non può rimanere nel gruppo se non è più registrato a Whatsapp.

Leocri77 Dunque anche se dovesse usare il mio numero per registrarsi nuovamente, sarebbe una nuova registrazione dunque delle mie chat non ci dovrebbe essere più traccia, ma neanche dei gruppi in cui ero

Esattamente, le chat sono solo sul telefono o in un backup non sotto il controllo di Whatsapp (a differenza di Telegram ad esempio dove le chat sono nel cloud) quindi l'hacker si troverebbe un'app completamente vuota.

Potrebbe spacciarsi per te però.

Esattamente, avevo letto proprio nell’assistenza questa cosa che vieni eliminato in automatico da tutti i gruppi. Cosa diversa se disinstalli l’app invece.
          Però mi rimane il dubbio della mail. Avendo fatto la sincronizzazione i contatti e la mia mail rimango o associate al numero? Mi spiego, a logica quando cancello l’account elimino anche la sincronizzazione giusto? Se un ipotetico hacker dovesse che ne so clonarmi il numero e riuscire a registrarsi non avrebbe accesso a mail e contatti direttamente? Anche perché per fare una nuova sincronizzazione dovrebbe avere fisicamente il mio telefono.

TheMarsican ottimo!! Grazie mille a tutti. Sono più tranquillo ora.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile