Salve, sono in procinto di installare due automatismi a casa. Uno per una serranda ed uno per cancello scorrevole.
Per la serranda ho già acquistato una semplice centrale Dieffematic ma non l'ho installata perché dopodomani viene l'elettricista per il sopralluogo al fine di installare l'automatismo per il cancello scorrevole che è già presente.
Volevo qualche dritta da parte vostra ed in particolare volevo capire se è necessario proteggere il retro del cancello per evitare schiacciamenti. So per certo che in condominio è necessario ma qui si tratta di uno stabile con 3 unità di cui solo 2 abitate. Ho visto che ci sono centrali con encode antischiacciamento e volevo capire se questo deroga da proteggere il retro.
Sarei orientato verso Dieffematic per il prezzo o Faac per il semplice fatto che ho un oleadinamico da 30 anni a cui ho fatto personalmente manutenzione. I ricambi sono facili da reperire e sostanzialmente non posso lamentarmi dell'affidabilità. Non so però se in questo caso ha senso farsi influenzare da un'installazione totalmente diversa e in tempi non sospetti come questi.
In più dovremmo rifare l'impianto citofonico, lì sono orientato su IP ma non ho idea di una marca. Ho un Urmet di 35 anni che in confronto a quelli odierni sembra adatto a missioni su Marte....