Io li attivo ai clienti proprio tramite Aruba e posso dirti che lo spid viene sospeso nello stesso giorno della scadenza del documento, non c'è nessuna tolleranza. Va caricato obbligatoriamente un nuovo documento per riattivare lo spid (tempo qualche ora per la verifica del nuovo documento e riattivano tutto). Non ti dico il numero di persone allarmatissime perchè lo spid non funziona più, entrando nell'area selfcare risulta scaduto il documento, e alla domanda "ma non ha visto le mail di avviso riguardo alla scadenza del documento?" le risposte di solito sono "eh ma io non le leggo sempre" oppure "eh ma pensavo fosse spam"
MaxBarbero ha provato a mandare il passaporto (che è uno dei documenti ammissibili), ma è stato risposto che il passaporto deve essere italiano!
Per attivare (o prorogare) lo spid serve un documento rilasciato da un'autorità italiana. Quindi carta d'identità, patente di guida oppure passaporto italiano. Sono gli unici 3 documenti accettati
psf chi ha posteID attivato prima del 2018 quindi senza identificazione forte de visu ma solo essendo già clienti
Se eri già cliente va da sè che eri stato già riconosciuto de visu, dato che hai attivato un conto corrente e sei stato riconosciuto de visu