motoko Per quello che ricordavo la panda aveva direttamente l'ngv1 (al contrario delle prime punto, la multipla aveva l'universale)
Se guardi la pagina 11 del pdf che ho linkato c'è scritto espressamente che non ha l'NGV1 ma quello universale, quindi ricordi male. 😉
motoko ps. tra l'altro all'estero, quantomeno austria e francia, dovresti trovare molti self
In questo caso deve andare in Svizzera e Germania, altri due paesi con diversi self; un altro problema che mi ha segnalato il mio conoscente è che da noi si chiama Metano, mentre all'estero trovi Erdgas, Biogas, ed altre sigle che al mio conoscente dicevano poco ... non sapeva neppure la differenza tra CNG e L-GNC che si equivalgono, da evitare solo il GNL ma ha un bocchettone completamente diverso, così come il GPL.
motoko si usava il p30, oramai la maggior parte dei distributori ha ngv1, sono veramente pochi quelli che hanno ancora il p30 e per lo più sono quelli molto vetusti (ovviamente per chi ha sulla macchina il vecchio attacco hanno l'adattatore.
Io ho due auto, una con solo l'NGV1 e praticamente quasi sempre usano l'adattatore. E' abbastanza raro che abbiano la pistola NGV1 o universale.
motoko Per i pochi self che ci sono invece c'è l'obbligo di ngv1 e non si può usare adattatore
Si, i self anche nel nostro paese possono avere solamente l'NGV1; peccato che siano rari e quei pochi che ci sono alcuni dei quali hanno mille balle, addirittura ho visto un self che costa di più che con l'operatore, uno che non eroga se non fai una tessera da loro abbinata ad un corso a pagamento, ed altre balle. Della serie, stanno facendo di tutto per estinguersi ...