Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Mirko e sono nuovo nel forum. Spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema complesso che affronto da anni. Abito in centro a Ravenna, Emilia Romagna, in Via Giuseppe Mazzini 43, una zona molto frequentata e abitata.
Nel 2016, quando mi sono trasferito, la mia connessione VDSL2 era soddisfacente, con 38 Mb in download e 6,4 Mb in upload, un grande miglioramento rispetto alla mia precedente connessione. Con l’avvento della fibra, però, mi aspettavo che la mia zona venisse cablata rapidamente, essendo in una posizione centrale e “importante” della città. Purtroppo, mi sbagliavo.
Secondo il sito bandaultralarga.italia, la fibra FTTH è disponibile nella mia zona dal 2021 con due operatori, ma non è così. Sono ancora collegato alla centrale tramite cavo in rame, mentre molti condomini vicini sono stati raggiunti dalla fibra.
Inizialmente, Open Fiber avrebbe dovuto occuparsi della cablatura, ma non ha completato il lavoro nel centro storico. Mi è stato detto dal mio provider, WINDTRE, che Open Fiber ha perso l’appalto. A quel punto, FiberCop ha preso in mano la situazione, cablando il centro in modo aereo. A febbraio/marzo 2024, hanno iniziato a lavorare nella mia via, ma si sono fermati al civico 29 (io sono al 43).
Da marzo, non ci sono stati aggiornamenti. Ho contattato vari operatori, incluso WINDTRE, ma senza risultati concreti. Ho anche cercato spiegazioni dai tecnici che lavoravano nella mia via, ma nessuno sa darmi risposte precise. Inoltre, non ho ricevuto risposte alle email inviate a FiberCop e al mio comune.
Attualmente, WINDTRE indica che il mio indirizzo non è coperto da nessuna rete Internet, nonostante io abbia ancora una connessione ADSL2. Anche TIM mi ha confermato che non c’è nulla da fare.
In azienda, quando i tecnici TIM sono venuti per installare la fibra, ho chiesto loro informazioni sulla mia situazione. Mi hanno suggerito di attivare la fibra al civico più vicino e poi dichiarare un errore di numero durante l’installazione, ma questa soluzione mi sembra complessa e incerta.
Sono esasperato: attendo la fibra da 4 anni, ho una casa parzialmente domotica e lavoro spesso da remoto, quindi ho bisogno di una connessione stabile e veloce. Cosa mi consigliate di fare per risolvere questa situazione? Qualsiasi suggerimento sarebbe davvero apprezzato.