- Modificato
Buongiorno,
Premetto che ho letto parecchio su questo forum prima di fare un post ma sono arrivato al punto dove sono un po person, sopratutto con la questione ONT e Modem. Spiego un po la mia situazione e faccio qualche domanda puntuale per cercare di capire di più.
Il mio setup
Ho FTTH 2.5 Gb di Fastweb. Ho un modem FASTGate GPON. Secondo l'interfaccia web si tratta di un Technicolor MediaAccess FGA2130FWB. (allego immagini)
Ho spento il wi-fi su questo modem.
Ho un router BE800 collegato tramite la sua porta WAN 10 Gbit al modem, ma questo riporta un collegamento di 1 Gbit. Uso questo router per avere wifi anche su 6 GHz.
Le mie domande
- Non capisco bene dove si trova l'ONT nel mio setup. Mi sembra di capire che è interno al modem?
- Per evitare il doppio NAT la migliore strada è quella del modem libero? Mi sembra di capire di si, ma chiedo per avere certezza?
- Se vado per la strada del modem libero, c'è qualche modello di modem consigliabile per il mio setup? (idealmente che mi permetta di mantenere un massimo di 10 Gbit se non è completamente assurdo nei prezzi).
PS: l'italiano non è la mia prima lingua quindi scusate gli errori! Grazie!