Salve,
è un anno ormai che sono cliente dimensione con rete FTTH 2.5gbit, mai avuto problemi, mi sono sempre trovato benissimo. Tra qualche mese però mi trasferirò non molto lontano da dove sono adesso (Roma) e vorrei passare alla 10gbit, purtroppo però la zona non è coperta da Openfiber ma solo da Fibercop. Dato che vorrei rimanere con Dimensione data la positivissima esperienza, mi chiedevo se è in programma l'appoggio anche su infrastrutture Fibercop.
10gbit Dimensione - FIbercop
leoventu Prova a contattarli e sentire cosa possono fare
Dimensione ha attivato delle EasyIP in passato
Su Fibercop vendono attraverso i KiT Fastweb.
Il fatto è che la 10Gbit non la vendono.
Come dice sia @leoventu sia @Lorenzo1635 dovresti sentirli e vedere se ti possono attivare una 10Gbit in EasyIP Tim.
Però sinceramente, ammettendo che fosse fattibile, non so se ti convenga, le linee EasyIP Tim sono linee Tim a tutti gli effetti e Dimensione ti farebbe solo la fatturazione ed apertura ticket di assistenza ma non avrebbe il minimo controllo sulla rete.
Ah capito, è da valutare insomma, grazie a tutti!
Eddow
Di nulla
Ma fai qualche utilizzo particolare della rete per volere per forza la 10Gbit?
Perché per un uso casalingo anche la 2,5Gbit è overkill.
TheMarsican
Sicuramente è più uno sfizio che una necessità, ogni tanto organizzo qualche serata lan con amici e saltando da un gioco all'altro facciamo spesso download in contemporanea, diciamo che la 2.5gbit (reali 1.9) la saturiamo facilmente, contando che solo io prendo 1.5gbit~ (probabilmente anche di più quando cambierò cpu). Principalmente molto download, sia per intrattenimento che per lavoro, convivo con la mia ragazza e spesso scarichiamo in contemporanea saturandola.
Vabbè immagino sia un caso particolare, la 2.5gbit è sicuramente overkill e va più che bene in generale, però credo che la 10gbit se possibile attivarla essendo anche un po' fissato mi darebbe qualche soddisfazione in più
- Modificato
Eddow
Se proprio vuoi mantenere la qualità di un piccolo ISP e la 10Gbit valuta Navigabene che su rete Fibercop la vende
Verifica dal loro verifica copertura: https://copertura.navigabene.it/
TheMarsican
Non lo conoscevo, grazie!
Eddow Vabbè immagino sia un caso particolare, la 2.5gbit è sicuramente overkill e va più che bene in generale, però credo che la 10gbit se possibile attivarla essendo anche un po' fissato mi darebbe qualche soddisfazione in più
Più che altro scoprirai quanto sia costosa la roba 10GbE consumer
- Navigabene
TheMarsican Grazie per averci consigliato
Eddow Se hai bisogno di informazioni scrivimi senza problemi ai recapiti in bio!
- Dimensione
TheMarsican Dimensione ti farebbe solo la fatturazione ed apertura ticket di assistenza ma non avrebbe il minimo controllo sulla rete
E comunque non è poco in quel caso, visto che manterrebbe il rapporto con noi e possibilità di variazioni/upgrade/supporto, in più il trasloco utenza è un lavoro che commercialmente gestiamo
Vendiamo tranquillamente su rete FiberCop e non ho capito perché sia passato il messaggio contrario
giusgius E comunque non è poco in quel caso, visto che manterrebbe il rapporto con noi e possibilità di variazioni/upgrade/supporto, in più il trasloco utenza è un lavoro che commercialmente gestiamo
Sisi assolutamente, su questo non ci piove.
Più che altro perché OP si domandava sulla disponibilità della XGS-PON 10Gbit su rete Fibercop da parte vostra.
- Dimensione
TheMarsican si si, in EasyIP lo diamo
Eddow serata lan con amici e saltando da un gioco all'altro facciamo spesso download in contemporanea, diciamo che la 2.5gbit (reali 1.9) la saturiamo facilmente, contando che solo io prendo 1.5gbit~ (probabilmente anche di più quando cambierò cpu).
Steam ha una funzione per far scaricare giochida altri pc in rete locale
Secondo me nel tuo caso potrebbe aiutarti abbastanza ed avresti cone velocità quella massima della tua lan e del disco/ssd su cui è gia installato il gioco
giusgius Poi così lo condannate a Sparkle però
- Dimensione
Lorenzo1635 ogni cosa ha i suoi pro e contro
giusgius
Ah perfetto, buono a sapersi!
Valuterò poi tutte le offerte chiamando quando sarà il momento
GdiunG
Sisi in alcune situazioni la uso, però anche lì se voglio passare a 10gbit interni devo upgradare tutta la rete di casa (attualmente 2.5), a quel punto passo alla 10 anche con l'operatore, sarebbe il costo minore
Lorenzo1635
Sarebbe Tim?
Eddow Si sarebbe il solo transito estero di Tim che spesso non brilla