MiloZ Ciao! scusa se non ti ho più aggiornato, allora, non abbiamo ancora trovato qual'è la causa del problema ma sono in contatto sia con l'assistenza di Draytek che con un nostro fornitore con cui abbiamo effettuato varie prove, e a quanto pare il problema è più intrinseco del previsto:
Mettendo un Draytek in cascata ad un qualsiasi altro router (quindi sotto NAT) , con le connettività attestate sul router primario (quindi che incapsula lui i pacchetti tramite PPPoE - con diverse connettività su diverse infrastrutture fibercop - open fiber - ponti radio di vari isp locali ecc , e isp diversi) il problema si verifica in egual misura ma provocando risultati diversi, ad esempio:
Se sulla connettività dell'operatore X , su infrastruttura fibercop, magari il 3° hop non viene risolto mentre il 5° si.
Sulla connettività dell'operatore Y, su infrastruttura Fibercop, il 3° hop viene risolto e il 5° no.
e la cosa sembra sistematica.
Abbiamo verificato anche che WinMTR e Pingplotter utilizzassero la stessa tipologia di richiesta per effettuare le misurazioni del comando tracert di windows (quindi ICMP type 11 - che già veniva utilizzata di default da entrambi i programmi) , e provando a cambiare protocollo (ad esempio provare a fare il test inviando richieste UDP) la situazione è la medesima.
Abbiamo attenzionato Draytek della situazione, e ora sono in verifica.
Vi tengo aggiornati se ci sono sviluppi