Però da quello che mi pare di capire c'è una sostanziale differenza tra brownout e blackout. Il primo è un calo di tensione accompagnato da una possibile breve interruzione elettrica mentre il secondo invece è una interruzione elettrica totale indipendente dalla sua durata e la luce va via. È corretto oppure no? Penso che in questo caso si tratti più della seconda opzione, un blackout, perché altrimenti poco prima per farti un esempio la luce inizierebbe a traballare per via del calo di tensione e poi andrebbe via invece in questo caso l'interruzione è brusca così come è brusco il ritorno dopo qualche secondo al massimo un minuto.
Aperock Hai sentito proprio Enel o E-Distribuzione? Per i guasti c'è un numero di assistenza di E-Distribuzione che è il gestore effettivo della rete elettrica. Se hanno problemi in zona, loro lo sanno o mandano qualcuno.
Ho sentito E-distribuzione prendendo direttamente il numero dalla bolletta per la segnalazione dei guasti ovvero 803500. Era già successo che dovessi chiamare circa un annetto fa perché la luce era andata via ma parlando con l'operatore mi ha detto che loro (in teoria) non sono tenuti a spiegare cosa sta succedendo, prendono solo nota aprendo una segnalazione e dicono che invieranno dei tecnici a fare un sopralluogo oltre che varie diagnosi. Tra l'altro quel giorno ho chiamato al mattino e nel tardo pomeriggio sono passati a citofonare dei tecnici con il furgoncino chiedendomi se la luce fosse tornata regolarmente e alla fine mi avevano spiegato cos'era successo, un guasto alla cabina del paese.
Ora io ho aperto una segnalazione ieri, staranno facendo dei sopralluoghi o delle diagnosi. Mi domandavo se verranno nuovamente a citofonare come l'altra volta o che magari chiamino.
fsck Avranno il telecontrollo sicuramente vedono l'evento ma poi l'impianto si ripristina ed evidentemente non sanno manco loro perchè si è verificato
Ovviamente ci possono anche essere altre cause a generare questo tipo di interruzioni tipo scaricatori di protezione etc
Impressionante! Non avrei mai potuto immaginare che dei piccioni possano scatenare un boato dovuto ad un arco elettrico. Si sapevo che spesso gli uccelli si appoggiano sui fili ma mai avrei potuto considerare che se molti di loro spiccano il volo possano addirittura crare un blackout. Non è mica da sottovalutare quest'opzione non è da escludere che possa essere una causa poi nel caso c'è da considerare anche il fattore cabine ecc perché in questo caso va via in tutto il paese, non solo qualche via, dunque se c'è un interruzione in qualche punto della linea è massiccia.
Ma una curiosità, quando fa questi boati, e siccome ti è capitato di vedere anche il lampo non hai avuto paura?