• Off-topic
  • Termostati wifi per riscaldamento con caldaia condominiale

Buongiorno a tutti,
vorrei, se possibile, un vostro aiuto e/o consiglio relativo all'acquisto di un nuovo termostato wifi.
La premessa però è doverosa:
Ho un riscaldamento a pavimento con caldaia condominiale e attualmente uso un cronotermostato Fantini&Cosmi a batterie e senza il supporto Wifi o App.
Devo dire che (errore mio) ho sempre pensato che il riscaldamento a pavimento fosse come quello con i temosifoni, quindi spegnevo e riaccendevo l'impianto in base alla mia presenza in casa o meno.
Risultato? Una spesa negli ultimi due anni quasi da capogiro (ebbene sì, per due anni di fila ho commesso lo stesso errore).
Non a caso consigliano, per il riscaldamento a pavimento, di impostare una temperatura e lasciarlo sempre "in ascolto", ma sapete, pensavo fossero tutte cavolate. Male, anzi malissimo.
Ovviamente in questo il mio termostato non mi è stato di aiuto, troppo macchinoso e senza mai poter verificare proprio nulla.
Stavo pensando di optare per il nuovo modello Tado X (con in aggiunta una valvola termostatica che userei per lo scaldasalviette). Mi sembra smart, con Wifi e abbastanza gestibile.
Cosa ne pensate? Avete altre marche (meglio modelli) da suggerirmi?
Mi piacerebbe che fosse wifi e con alimentazione a batterie.
Chiaramente dovrebbe gestire la modalità "sempre attivo", impostando una temperatura massima dopo la quale dovrà smettere di riscaldare casa 🤣🤣🤣 (14 gradi? sto scherzando!).

7 giorni dopo

non so se può fare al caso tuo, ma da tanti anni uso il BTICINO SMARTHER, ora si trova la versione 2 "WITH NETATMO". Si gestisce tramite APP sullo smartphone e facilmente programmabile, ma magari l'avrai già visto 😉

un mese dopo

Ciao,
il Bticino Smarther funziona tramite corrente, mentre nel mio caso deve essere con funzionamento a batterie 😉

Domanda stupida: che te ne fai di un termostato smart/wifi se poi hai un impianto a pavimento che deve funzionare h24 (e sempre alla stessa temperatura)?
Cerchi il manuale di quel modello di cronotermostato, capisci come impostare la temperatura che vuoi. dopodiché quando nel condominio accendono "la caldaia", accendi il riscaldamento e lo spegni a fine stagione.

• ordex ha risposto a questo messaggio

gio79 io sono in una situazione simile ed onestamente avrei piacere di raccogliere informazioni circa quanto tempo e quando si attiva il riscaldamento. Sulla base della dispersione dell'immobile puó aiutare a settare valori piú idonei, invece di valori "ideali" che portano a tenere il riscaldamento acceso h24.

Cosí ho fatto nel vecchio appartamento (ma con riscaldamento a classici radiatori).

• gio79 ha risposto a questo messaggio

ordex se vuoi sapere quanto e quando si attiva il riscaldamento devi prima mettere sui singoli collettori di distribuzione delle teste "smart/motorizzate". Queste saranno comandate dal tuo termostato smart che con la sua app o sistemi di terze parti ti potrà dire quando la apre e quando la chiude.
      mio parere personale: spendi un botto e non rientri dell'investimento manco dopo 10 anni.

• ordex ha risposto a questo messaggio

gio79 il mio impianto é giá cosí, solo che i singoli collettori sono attualmente controllati da un altro sistema che non riporta alcuna statistica

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile