Ciao a tutti, apro questa discussione perchè vorrei chiedere un parere sulla linea.
Ho una VDSL TIM 200 a circa 70 metri stradali dall'ONU (poi saranno circa 90-100 effettivi contando la tratta in casa). Come modem ho un Fritz!Box 7530.
Due annetti fa avevo portante piena in 35b, per poi attestarmi causa diafonia sui 165-170 dove sono rimasto fino ad un mese fa (qui sotto le statistiche):

Poi, ho avuto una disconnessione seguita da un calo a circa 115 Mb come da screenshot seguente (statistiche aggiornate allo stato attuale)

Sul pianerottolo ho un giunto un po' infelice in una scatola, che vorrei sistemare, perchè ora c'è un po' di ossido sull'estremità dei doppini, ma non ho il materiale necessario in casa
quindi per il momento non ci metterò mano, in qualsiasi caso non penso sia la causa di questi "problemi" perchè non l'ho mai toccato da quando ho la VDSL e ho avuto anche 216/21.6 per un
periodo piuttosto lungo. L'attenuazione è sempre rimasta invariata (10 DL, 5 UL, anche se da poco è leggermente aumentata a 7 quella in UL, come da screenshot).
Per il resto, la linea è stabile e non presenta disconnessioni anomale. La cosa che mi lascia più perplesso è un upload così basso... anche quando avevo portanti più elevate non sono mai arrivato sopra i 24-25 mega di max rate.
Aggiungo anche lo screenshot con gli errori.

Dall'hlog si riesce ad evincere se è tutta diafonia o se in qualche modo si può ottimizzare qualcosa? Non so leggere molto bene il QLN ma la linea mi sembra rumorosa...
La chiostrina non è derivata e l'impianto è stato sezionato anni fa da un tecnico per conto di Fastweb... derivazioni non dovrebbero essercene ma mi appello a chi sa interpretare meglio questi grafici.

Grazie 🙂