Buonasera a tutti, sono approdato qua perché in rete non riesco a trovare nessuno col mio stesso problema, sempre che sia mio e non dovuto alla BTS dove mi collego.
Ho preso questo ZTE 888 Ultra Brandizzato Vodafone dal negozio dove lavoro perché era da esposizione (ma perfettamente funzioante) visto che ci tenevo ad upgradare il mio tutt'ora performante Huawei 818 con uno che abbia il 5g, e l'occasione é arrivata.
Da li nascono i problemi che solo questo modem mi da.
Piccola premessa: sono giá possessore di una FWA Vodafone da un anno e mezzo che non mi ha mai dato un problema, se non le classiche ore serali dove non lo posso utilizzare per giocare (gioco prettamente FPS a rank alti, quindi non posso buttarmi con 150 ms nella mischia) quindi se non per quelle 2-3 ore, zero problemi.
Attualmente per giocare uso l'818 in 4G, anche li, zero problemi anche nelle ore di punta, ping stabile e d/u sempre uguali.
Qui arrivano i dolori: faccio lo switch a quello nuovo e da li, spike lag in qualsiasi gioco io vada, si nota molto di piú in Valorant che nel resto dei giochi, ma la prova schiacciante che non fossi pazzo é che Discord mi fa vedere esattamente quando succede. Ho dato subito la colpa al segnale 5G poco stabile, peccato che se provo a collegare un iPhone 15 Pro, sempre Vodafone e che so che si connette alla BTS solita, non succede nulla di ció.
Sono quindi qua a cercare aiuto/risposte, lascio in calce la sola prova che riesco a darvi del ping che sale totalmente a caso, visto che solo il pc e attaccato e il wifi é disattivato.
Lascio anche la BTS dove mi connetto, magari voi ne sapete piú di me. Il fatto é che a me non cambia nulla che vada o meno, alla fine col 5g della mia zona, non guadagno manco tutto sto ping o stabilitá, era semplicemente per aggiornare (penso che il huawei sia meno performante) il modem ad uno piú nuovo.
Chiedo scusa per la trafila infinita, ma é la prima volta che mi rivolgo a persone del settore, ci tenevo a spiegare tutto. Grazie in anticipo a chi riuscirá a darmi una mano, vi auguro una buona serata e buon week end 😃
BTS da LTE Italy https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22210.18211