• FTTH
  • Come capire quando mi arriva la FTTH

Sera a tutti sono nuovo
Volevo sapere se qui sul forum avete date più precise sui futuri allacciamenti Ftth. È molto tempo che aspetto, ho provato varie strade di sollecito (spendo già dell'inutilità).
Tra l'altro nella mia zona ci sono moltissime famiglie/utenze desiderose e ansiose di avere ftth(siamo nel 2024...)
Grazie a chi può darmi info in più

Alekappa90 ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag FTTC .
    Alekappa90 ha cambiato il titolo in Come capire quando mi arriva la FTTH .

Alekappa90 Volevo sapere se qui sul forum avete date più precise sui futuri allacciamenti Ftth.

No, al massimo ti possiamo aiutare a dirti se è a breve (entro il 2026) o a lungo termine.

Alekappa90 Tra l'altro nella mia zona ci sono moltissime famiglie/utenze desiderose e ansiose di avere ftth

Dicono tutti così, ed il 100%-tu di queste famiglie "desiderose e ansiose di avere ftth" non sa la differenza della 56k e della FTTH

simonebortolin
      Ho solo detto che sono desiderose di avere ftth perchè e così, poi ovviamente non tutti ma molte persone anche di una certa età la vorrebbero, attualmente siamo in fttc a 100 mega con un ottimo ping però. Ho visto che dal piano BUL la mia via dovrebbero essere coperta entro il 2025, chiedevo se avete info in più e se la data che dice il piano è davvero attendibile. Il paese è Sasso Marconi provincia (Bo) e attualmente è coperto con fibra ftth solo in alcune zone.
      Magari ci sono info più approfondite per capire a quale armadio sono collegato e quando verrà cambiato/aggiornato, al momento non ho capito ancora come capire a quale armadio sono collegato e come capire la data di aggiornamento/dismissione con nuovo.

Alekappa90 fttc a 100 mega con un ottimo ping però

La differenza tra ping, a parità di operatore, tra FTTH e fttc sono 4ms. Nulla.

Alekappa90 Ho solo detto che sono desiderose di avere ftth perchè e così, poi ovviamente non tutti ma molte persone anche di una certa età la vorrebbero,

Ed io dubito fortemente che tutta questa gente sappia la differenza.

Alekappa90 Ho visto che dal piano BUL la mia via dovrebbero essere coperta entro il 2025, chiedevo se avete info in più e se la data che dice il piano è davvero attendibile

No e abbastanza.

Alekappa90 Il paese è Sasso Marconi provincia (Bo) e attualmente è coperto con fibra ftth solo in alcune zone.
        Magari ci sono info più approfondite per capire a quale armadio sono collegato e quando verrà cambiato/aggiornato, al momento non ho capito ancora come capire a quale armadio sono collegato e come capire la data di aggiornamento/dismissione con nuovo.

Si può realmente sapere poco e nulla... Se vuoi lascia qualche dettaglio in più e qualcuno ti Aiuterà a scoprire poco e nulla in più... Come per tutte le Domande sulla copertura futura.

simonebortolin
          Allora niente, continuerò a pazientare ancora per un altro anno,tanto sono solo 8 anni che attendo. Piccolo sfogo:mi sembra che dove si voglia (che sia per regione provincia o comune) l' ftth è arrivata 10 anni fa facendo a gara tra 2 o più distributori per accaparrarsi la posa e l'allaccio dell'infrastruttura, quando magari potevano distribuirsi prima sul territorio (nazionale/regionale via via fino ai singoli comuni). Ci sono zone stra coperte e altre dimenticate,anche all'interno del comune stesso,addirittura, comuni (secondo il mio modesto e meno informato di voi parere) più problematici interamente coperti rispetto magari al mio.

Alekappa90 ciao, scrivimi su telegram che mi indicherai la via e verifico appena possibile.
            Il mio nome utente lo troverai nella mia bio

loree12
              Grazie provvedo subito

Alekappa90 Allora niente, continuerò a pazientare ancora per un altro anno,tanto sono solo 8 anni che attendo

Quì sul forum c'è la gara a chi dice di attendere di più, c'è gente che dice di attendere da prima che fosse nato...

Mica è un bambino in dolce attesa che tutti aspettate che esca, se aspetti da così tanto cambia casa.

Alekappa90 Piccolo sfogo:mi sembra che dove si voglia (che sia per regione provincia o comune) l' ftth è arrivata 10 anni fa facendo a gara tra 2 o più distributori per accaparrarsi la posa e l'allaccio dell'infrastruttura, quando magari potevano distribuirsi prima sul territorio (nazionale/regionale via via fino ai singoli comuni).

Semplicemente dove c'è più mercato si copre, e questo indica le grandi città...

loree12 E che vuoi farci con questo indirizzo?

simonebortolin
                Nella mia città e nella sua prima periferia la fibra ce l'hanno da 10 anni. C'è ne mettono per allacciare la periferia un pò più distante di qualche km. E non siamo meno unità abitative di chi abita a ridosso del centro..10 anni, non 2. Ottima idea cambiare casa, non ci avevo pensato..ma si buttiamo all'aria progetti decennali.

Alekappa90 Nella mia città e nella sua prima periferia la fibra ce l'hanno da 10 anni.

Stai parlando di milano? perché l'unica città con la FTTH dal 2014 è quella, Torino, Genova, Napoli e Bologna si parla di 2016

Alekappa90 Ottima idea cambiare casa, non ci avevo pensato..ma si buttiamo all'aria progetti decennali.

Se la aspetti da così tanto, è più importante la FTTH dei progetti decennalli... Lo hai fatto capire tu.

simonebortolin no bologna,scusa 9 anni. Non è che è più importante, ma se uno la vede da così tanto magari pensa che in qualche anno (5 stando larghi? Arrivi...) e invece si continua a viaggiare a 80 mega addirittura diverso anche all'interno del comune cabinet con fttc a 70 metri..apposto.

Alekappa90 bologna,scusa 9 anni.

Anche 8,

Alekappa90 Non è che è più importante,

Si parla di un 20% di attesa in meno...

Alekappa90 ma se uno la vede da così tanto magari pensa che in qualche anno (5 stando larghi? Arrivi...) e invece si continua a viaggiare a 80 mega addirittura diverso anche all'interno del comune cabinet con fttc a 70 metri..apposto.

Bologna è una città grande ed è quasi tutta coperta, la non copertura in FTTH è ridotta ridotta..

simonebortolin ciao caro, essendo che conosco il comune abbiamo verificato insieme che probabilmente l'indirizzo sarà coperto da Fibercop nel 2025. Ovviamente se per voi moderatori e rappresentanti volete dare più info, l'utente in questione ne sarà grato.

Al momento deve aspettare la copertura con i seguenti lavori futuri

Quelli che aspettano, stanno tutti nella stessa barca, me compreso. Almeno la tua fttc va mediamente veloce... La mia in rigida, viaggia alla folle velocità di 30mbs in download e 6.5 in upload. Fttc di nome ma ADSL come prestazioni...
                        Anche nel Mio caso danno come data di copertura del comune 2025 ma visto l'andazzo se qualche santo ci butta un occhio forse per il 2028 ce la facciamo.

simonebortolin certo e ne siamo a conoscenza di eventuali ritardi sulle tempistiche. Ci mancherebbe...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile