Salve,
Premetto che non sono molto esperto del settore, per questo avrei qualche domanda da fare. Da Febbraio sono passato a Sky Wifi e, senza alcun tipo di problema, raggiungevo circa i 920 mbps via cavo e 500/600 via wifi (cellulari, tablet ecc). Da circa una settimana stanno succedendo alcune anomalie che ora descrivo. In primis, noto che spesso quando lascio in stand by il cellulare, esso si disconnette da solo dalla rete e devo quindi riconetterlo io manualmente. Inoltre, mentre via cavo la velocità rimane la stessa, via wifi è scesa all'improvviso ed oscilla fra i 220 ed i 270 mbps. Monitorando dall'app sky wifi, noto che spesso i dispositivi non sono più connessi via 5ghz, ma si agganciano soltanto alla 2.4: ho provato anche a separare le due bande, ma durante la maggior parte della giornata la rete a 5 Ghz non viene mai rilevata. Quando questo accade, la velocità come dicevo non arriva più ai valori di prima, mentre, quando aggancia la 2.4 i valori sono bassissimi. Ora chiedo: da cosa può essere causato tutto ciò? Chiamando l'assistenza sky dicono che a loro risulta tutto ok e, se questa situazione dovesse persistere, dovrebbero mandare uno sky expert (a mie spese). Scusate se mi sono dilungato, ma, come dicevo, non sono molto esperto, per cui ho cercato di fornire più informazioni possibile

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Rpda96 Router? Hai lo sky HUB? Hai ripetitori?

Hai provato a riavviare il router (una volta) e vedere se da ancora il problema?

• Rpda96 ha risposto a questo messaggio

QRDG ho il classico Sky Hub dato in dotazione, ho provato a riavviarlo sia tramite tasto fisico che tramite app skywifi, ma nulla. La cosa strana è che le continue disconnessioni non sono costanti nel corso della giornata, così come la mancanza di segnale 5ghz che va e viene. L'unico elemento che permane è il crollo improvviso della velocità di connessione che sto verificando da una settimana a questa parte

Rpda96 Hai verificato se la tua rete wifi è sui canali più liberi? inoltre se c'è togli quell'impostazione che cambia canale automaticamente.

La 5ghz come è impostata? nei log si vede se c'è qualche problema di DFS/Radar?

Mi sento davvero ignorante, ma purtroppo, come dicevo prima, non sono molto esperto in materia. Se saresti così gentile da dirmi dove e come trovare i dati che mi hai richiesto, li allego qui nella discussione. Ti ringrazio in anticipo e perdona la mia incompetenza

Rpda96 Per il fatto dei canali, forse lo puoi vedere dall'interfaccia del modem (non ho lo sky hub), altrimenti sul cellullare trovi moltissime app, che ti fanno vedere com'è la situazione.
          Li trovi spesso come "wifi analyzer", ma io ti consiglio Fritz!WLAN (funziona pure se non hai un router Fritz!box) e ti fa vedere quanto "congestionata" è la situazione. Vai nella scheda "ambiente" e fai uno screen censurando il nome della tua wi-fi.

Per la questione DFS sulla 5Ghz, alcuni canali sono condivisi con le frequenze radar degli aerei e se vivi in un area magari vicina ad un aeroporto, il modem se "capisce" di far interferenza allora spegne temporaneamente la 5ghz.

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità. Ecco gli screen; i nomi censurati in blu fanno riferimento alla mia rete wifi.
          Per quanto riguarda eventuali interferenze,io vivo in Basilicata e qui, purtroppo, aeroporti non ci sono

Se hai le due reti divise, usa la 2.4ghz per la domotica o per i dispositivi più vecchi, sui dispositivi più nuovi elimina la rete 2.4Ghz e lascia come unica scelta la 5Ghz.
            Verifica anche con non ci siano sbalzi di tensione.
            Questi possono pertare al riavvio del router, quando questo avviene la prima rete a riavviarsi è la 2.4ghz mentre la 5ghz è più lenta e potrebbe metterci più di qualche minuto per tornare visibile. Per questo ti chiedo sul cellulare di escludere la 2.4ghz poiché essendo la prima che si attiva in caso di riavvio il cellulare anche rilevando poi la 5ghz potrebbe rimanere comunque agganciata alla 2.4ghz.

Rpda96 Immagino che la parabola arancione chiaro sia la tua rete wifi giusto? (2.4 Ghz).

Sei sugli stessi canali di un altra rete, proverei a spostare su 3-4-5 per sfruttare meglio la 2.4.
            Per la 5 ghz sembra che non ci siano altre reti, e non sei su canali soggetti a DFS.

Dovresti vedere sulla pagina del router che impostazioni offre riguardo il wifi. Lo spegnimento della 5Ghz può essere dovuto anche a qualche impostazione di risparmio energetico/surriscaldamento del router a causa del caldo.

• Rpda96 ha risposto a questo messaggio

QRDG Esatto, quella parabola fa riferimento alla mia rete. Per quanto riguarda le operazioni che mi hai suggerito di svolgere, ho letto che lo Sky Wifi Hub non lascia possibilità di personalizzazione, eccetto la separazione fra le bande. Spulciando nell'app, ho trovato soltanto questa pagina, l'allego qui sotto. Può essere utile?

Rpda96 Può essere utile?

No.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile