Buongiorno a tutti, sono un po' arrugginito in materia, visto che l'ultima volta che ho provato a fare questa operazione risale a 15 anni fa.

Ho chiesto a dimensione di darmi un ip pubblico dinamico e configurato no-ip per tentare di poter accedere al router (almeno inizialmente) da qualsiasi punto.

Ora, non so se mi sto perdendo qualcosa, ma ai tempi, una volta configurato questa cosa sul router, mi bastava andare su xxxxxx.ddns.net e potevo farla senza problemi. Non mi sembra di aver toccato altri parametri o altre funzionalità sui vecchi router.

Adesso se vado sul mio ddns, dalla rete interna, mi fa il redirect diretto sulla pagina di login del router (corretto ed è quello che voglio, visto che non gli specifico nessuna porta) mentre se lo faccio fuori rete la pagina va in timeout.

Cosa sbaglio?

terrornoize Non so se è il caso del tuo ZTE, ma alcuni router (varie marche) hanno un'opzione per permettere la gestione da WAN/remoto, che di default è disattivata.

RobertoMattioli
      Grandissimo. E' proprio questo... nel senso, ho fatto un port forwarding a transmission e funziona.
      Però non riesco a trovare sullo ZTE l'opzione per poterlo gestire da wan.

terrornoize Però non riesco a trovare sullo ZTE l'opzione per poterlo gestire da wan

Non è detto che ci sia, come scrivevo sopra può essere un'opzione presente su alcuni router. Non ho mai avuto in mano un qualunque ZTE.

terrornoize Puoi postare degli screen? Interessa anche a me, grazie.

Gatsu
          di cosa ti posto gli screen? ci fosse l'opzione per abilitare la gestione del router via wan te la metterei più che volentieri...

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

terrornoize Port forwadong come l'hai impostato

dammi tempo di arrivare a casa e poi ti posto degli screen

Gatsu

Ecco:

indirizzo ip host remoti lasciato default così posso accederci da qualsiasi indirizzo
              host lan ci devi mettere l'ip della macchina da raggiungere
              porta wan la porta che metterai ne browser tipo http:\xxxxxx.ddns.net:443
              porta host lan la porta di destinazione, che nel caso dell'interfaccia torrent è sempre 443.

• Gatsu ha risposto a questo messaggio
              • Gatsu ha messo mi piace.

terrornoize Grazie mille.
                Nel caso specifico per l'accesso da remoto al modem, che porta hai utilizzato? La 80?

• walt ha risposto a questo messaggio

Gatsu Nel caso specifico per l'accesso da remoto al modem, che porta hai utilizzato?

Per l'accesso al router non si utilizzano regole di natting bensì di filtering/input ed in merito confermo a @terrornoize che la GUI non fornisce opzioni...perlomeno con l'utenza standard: hai provato anche con quella privilegiata?

A latere mi permetto di ricordare che in generale è consigliato esporre i servizi router soltanto lato LAN ed accedervi in mobilità tramite VPN e/o tunnel SSH configurato su host di LAN (ad esempio un mini PC, un Raspberry Pi , etc etc...).

walt

che la GUI non fornisce opzioni...perlomeno con l'utenza standard: hai provato anche con quella privilegiata?

Assolutamente si, non trovo comunque l'opzione (o forse c'è il modo ma non so come farlo)

A latere mi permetto di ricordare che in generale è consigliato esporre i servizi router soltanto lato LAN ed accedervi in mobilità tramite VPN e/o tunnel SSH configurato su host di LAN (ad esempio un mini PC, un Raspberry Pi , etc etc...).

Guarda, la mia era più curiosità che altro, anche per me non ha senso aprire il router dall'esterno... era perché non avevo configurato alcun port forwarding e allo stesso momento ero convinto che di default si potesse accedere anche via wan.

• walt ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile