Buongiorno a tutti,
da poco mi sono trasferito in una casa in collina un po' dispersa nei boschi, 150mq in tre piani. Dentro casa con il mio vecchio router LT-MR6400 al piano terra non ho segnale, al primo piano vicino alle finestre ricevo solo 3g ed al secondo piano sempre nelle finestre ho un debolissimo e instabile segnale 4g/5g.
Ho controllato in LTE Italy, la BTS Iliad più vicina è a 1,5km in linea d'aria. Visivamente non la vedo perché sono contornato da bosco ma è situata 400m più in alto rispetto alla mia casa e non ho promontuori che ostacolano direttamente il segnale, solo il fitto bosco.
Dopo questa premessa volevo capire su cosa investire per riuscire ad avere una discreta connessione in casa. Non so se mi convenga prendere una buona antenna esterna come il pannello Kaser 5g (120€) collegandola ad un router 5g (340€ circa) al secondo piano ed un paio di ripetitori mesh es. Deco X1500 (94€) negli altri due piani. Oppure prendere una CPE outdoor come lo Zyxel (470€ circa) e tre ripetitori mesh (130€).
La spesa più o meno è la stessa, ma non so valutare se siano più influenti le perdite dovute al cavo dell'antenna esterna oppure la differenza di guadagno delle due antenne.
Sapreste darmi un consiglio?
Secondo voi ho valide soluzioni più economiche? CPE indoor al secondo piano non so se riescano a ricevere bene il segnale. In alternativa potrei optare su un router o una CPE outdoor in 4G LTE, in entrambi i casi (antenna o CPE outdoor) si risparmierebbero 200€ che in fin dei conti è un terzo della spesa. Vista la BTS più vicina può aver senso fare questo ragionamento? Onestamente non so valutare se le bande della BTS sono buone per il 5G, sono un po' ignurant in materia..