GdiunG L'impianto in fttc(tranne rari casi ma sicuramente non il tuo) sarebbe drop-->presa principale--modem e poi il resto "gestito" dal modem con la porta del telefono analogico in cascata
Sì, si, so come funziona. In ufficio/casa da me ho avuto per anni un Fritz su ADSL Mc Link/Irideos con due numeri diversi per telefono e fax e le due porte analogiche - FON1 e FON2, le portai ai due ingressi di un centralino PABX.
Adesso ho un 7530 su FTTC di Aruba e non ho più telefonia fissa, quindi solo rete dati, e da una delle porte LAN vado su uno switch da cui distribuisco il tutto.
Nel caso di mia suocera, mi aspetto che cambino fisicamente la presa - che è ancora una di quelle esterne a parete con la spina tripolare, e da lì andrò nella porta DSL del Fritz, spostando la spina del telefono (RJ11) nella porta FON1.
Avete qualche indicazione su quale sia la configurazione migliore per ottenere la miglior efficienza del WI-FI?
Come ho scritto, le esigenze sono due:
- quella primaria è lo streaming in upload di tre o quattro telecamere (Tapo) con audio bidirezionale, quando si vuole comunicare "al volo";
- quella secondaria è l'utilizzo tipo "smart working" con una VPN per attività di tipo office e per streaming di audio e video (max Full HD) pescati da un hdd remoto connesso alla FTTC di Aruba che in genere in upload viaggia ad almeno 15Mbps.
Grazie.