Ciao a tutti ragazzi,
sto cercando di decidere quale soluzione sia migliore per il mio utilizzo principale: gaming online, con un po’ di streaming nel tempo libero. Attualmente sono coperto da una connessione FTTC che va a 30/6 Mbps e da una FWA Alpsim (FWA 200) con una BTS WindTre a soli 700 metri da casa mia.
Vorrei chiedervi, secondo voi, quale delle due opzioni sarebbe più adatta per il gaming online? Ecco cosa ho considerato finora:
Pro FTTC:
Ping stabile: La FTTC offre generalmente un ping stabile, fondamentale per il gaming online(soprattutto fps tattici quali valroant e csgo).
Nessun rischio di saturazione: A differenza della FWA, la linea FTTC non soffre di problemi di saturazione, specialmente nelle ore di punta.
Contro FTTC:
Upload limitato: Con soli 6 Mbps in upload, lo streaming potrebbe risultare difficile.
Velocità di download non altissima: Anche se questo non è un problema enorme per me, rimane un limite rispetto alla FWA.
Pro FWA Alpsim:
Velocità potenzialmente molto alta: La vicinanza alla BTS potrebbe offrire velocità elevate in download e upload, facilitando lo streaming.
Download rapido: I giochi si scaricherebbero molto più velocemente.(posso anche farne a meno)
Contro FWA Alpsim:
Ping instabile e spike: La FWA può soffrire di instabilità del ping, un grosso problema per il gaming online.
Rischio di saturazione: Soprattutto negli orari di punta, la connessione potrebbe diventare instabile.
Costo del modem e attivazione: Non ho un modem adatto (ho solo un D-Link DVA-5592) e ci sono 60 euro di costo di attivazione. Poi da quanto ho capito solo la SIM 4G/5G illimitati sembra avere un periodo di prova di 10 giorni, fwa invece no.
Esperienza negativa con Linkem: Attualmente utilizzo Linkem e ho provato sulla mia pelle tutti questi contro. Ping spike, saturazione e instabilità sono problemi che purtroppo sto vivendo tutt'ora. So che Alpsim non è la stessa cosa, ma penso sia comunque da tenere in considerazione.
Possibili Soluzioni:
Provare la FWA Alpsim: Correndo però il rischio di avere problemi di ping, saturazione e instabilità. Se la connessione risulta instabile, sarei punto e a capo.
Riattivare la linea FTTC con ottimizzazion tramite il tecnico fttc che riattivera' una nuova lineai:
Rimuovendo le vecchie prese tripolari: Attualmente ho delle prese tripolari non collegate, ma potrebbero avere dei condensatori che influenzano la qualità della linea.
Installare una presa RJ11 diretta: Finora ho sempre usato un convertitore tripolare-RJ11, ma una presa RJ11 diretta potrebbe migliorare la stabilità della connessione.
Collegare la prima presa telefonica: Passare dalla seconda alla prima presa telefonica, risparmiando 10/15 metri di rame. Questo potrebbe ridurre la lunghezza totale del rame che attualmente è di 850 metri (anche se la distanza dal cabinet è di 240 metri), con possibili miglioramenti nella qualità della linea.
Considerazioni aggiuntive:
Con queste ottimizzazioni magari potrei guadagnare qualche mega, soprattutto in upload, avendo praticamente la certezza di un ping basso e soprattutto stabile.
FWA e potenziali vantaggi: Se la BTS è poco utilizzata, potrei avere buone prestazioni, ma il rischio di saturazione resta un’incognita.
Altre info utili:
Al momento non ho una linea FTTC attiva; sto utilizzando Linkem 300, con cui raggiungo 40/1 Mbps, ma purtroppo soffro di ping instabile, che rende il gaming piuttosto frustrante. Non sono coperto da FWA Eolo, e mi trovo fuori dal piano 1G. La mia abitazione è su rete Fibercop, e vivo in via dei Certosini 19, Giussano.
Inoltre a seguirela bts windtre che vedo dal mio balcone https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.152310
Voi cosa ne pensate? Qual è la scelta migliore tra queste due opzioni? Avete esperienze dirette con la FWA Alpsim o suggerimenti su come migliorare la mia FTTC?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!