Riscrivo.. Sto da stamattina quando i tecnici mi hanno fatto l'impianto, a perdere la testa vicino al pc, ma non riesco a risolvere.. fibra tramite openfiber, offerta windtre superfibra 2.5
In pratica riscontro problemi in connessione wifi, se faccio il test con il telefono un iPhone 13, arriva su per giu 700/800 in down, e 400/500 in Up..
Mentre se eseguo il test con il pc, arriva in Down 80 in Up 30/40..
Quale potrebbe essere il problema??

Nicola1926 Mentre se eseguo il test con il pc, arriva in Down 80 in Up 30/40..
    Quale potrebbe essere il problema??

Cavo ethernet che fa negoziare PC e router a 100Mbit.

impostazioni sbagliate della scheda di rete del PC.

PC con scheda di rete solo a 100Mbit e non Gigabit o 2,5Gbit.

PC pieno di robaccia come antivirus non necessari (basta windows defender), adware, bloatware, malware, o programmi proprietari di chi ha fatto il PC/scheda madre che limitano la banda.

TheMarsican Bene, e se ti chiedessi aiuto per cercare di risolvere? Sono connesso tramite wifi non cavo

Nicola1926
        Bhe ti sei risposto da solo, sei sotto WiFi...

Che scheda di rete ha il tuo PC? A quanto linka di air-rate con il router?

Io comunque una prova riavviando il PC in modalità provvisoria con rete la farei.
        Almeno escludi problemi software del PC.

Nicola1926 hai una scheda abbastanza datata , è una wifi5 1x1 con un max link di 433mbps quindi non puoi pretendere molto, comunque separa le reti nel router cosi sei sicuro di collegarti alla 5ghz , poi controlla i canali radio per trovare quelli migliori

Nicola1926
            Partiamo col dire che il tuo PC ha una scheda di rete Intel Dual Band Wireless AC 3168:

• Questa scheda di rete è 1x1 e WiFi5.

• Supporta fino a 40Mhz di larghezza di banda sulla 2,4Ghz per una massima velocità teorica si 150Mbit/s

• Supporta fino a 80Mhz di larghezza di banda sulla 5Ghz per una massima velocità teorica di 433Mbit/s.

È un po' datata e più di tanto non puoi ottenere.

L'unica cosa che puoi fare è di essere sicuro di collegarti alla 5Ghz e stare a massimo 1metro di distanza dal router.

TheMarsican Come faccio a vedere se sono collegato alla 5Ghz?
              Un'altra ipotesi, vedevo su amazon le attente da attaccare al pc, Wifi 6 me la consigli?

LucaPerazzolo Non sono molto pratico, dovrete essere un po pazienti nel spiegare 🤐

Nicola1926 Come faccio a vedere se sono collegato alla 5Ghz?

Se le due bande, 2,4Ghz e 5Ghz sono sotto lo stesso nome, devi controllare da Windows in "Impostazioni di rete e internet", poi cliccare su "Proprietà", scorrere giù e troverai la voce "Banda della rete".

Nicola1926 Un'altra ipotesi, vedevo su amazon le attente da attaccare al pc, Wifi 6 me la consigli?

Dovresti cambiare totalmente la scheda di rete del portatile, acquistandone una più recente.

Ma è possibile che il PC non sia abbastanza prestante per essa.

TheMarsican La Banda sta a 5Ghz

Riguardo la scheda, è un pc fisso.. Fascia media penso..

Nicola1926 Riguardo la scheda, è un pc fisso.. Fascia media penso..

Mmmm, perché la scheda che monta è per PC portatili😆

Magari sapere che modello di PC è, se è un preassemblato, ti si può consigliare qualcosa.
                    Mi servirebbe sapere almeno il modello della scheda madre e se ha slot PCI-Express libere.

Nicola1926 La Banda sta a 5Ghz

Ma quanto sei distante da router?

Nicola1926 Router in cucina pc in cameretta distanza Su per giù 5 metri con un muro che divide

Ok, già la distanza è abbastanza per fare crollare il segnale.
                    Soprattutto considerando eventuali muri, interferenze sul segnale ed altro.

Nicola1926 Non mi chiedere perché la stronzata della vita lo comprai preassemblato e solo il case lo pagai 1200

È un MSI giusto?
                    Mi servirebbe una foto della scheda madre, vorrei capire se hai qualche slot PCI-EXPRESS libero.

PS: è visibile la mail dallo screen.

Nicola1926
                      Per avere una foto della scheda madre servirebbe una foto da dentro😂

Ti basta aprire il pannello a destra di questa foto e scattarne un'altra verso la scheda madre.

PS: vedo che per la scheda video c'è un cavo di estensione perché è montata verticalmente in una posizione non standard.

TheMarsican Non mi dire ste cose della scheda video.. Già era così, quindi non sta montato bene?
                        Per quando riguarda, sto cercando di smontarlo.. Ma farò danni 😂

Nicola1926 Non mi dire ste cose della scheda video.. Già era così, quindi non sta montato bene?

Sta montata bene tranquillo.
                          Semplicemente è stato usato un cavo che estende la PCI-Express per montarla verticalmente inceve che agganciata alla scheda madre.

Nicola1926 Per quando riguarda, sto cercando di smontarlo.. Ma farò danni 😂

Vabbè dai, vedo due/tre viti da svitare nulla più, poi il pannello viene via facilmente.

E tanto facilmente si può rimontare, solitamente fanno slide back per toglierlo e slide forward per rimetterlo.

TheMarsican

Però ti ringrazio, se non fosse stato per te non l’avrei mai pulito.. ahah

Nicola1926
                              Mamma mia, quando anni sono che non gli dai almeno una soffiata di aria compressa?😂😂

Io il mio lo pulisco ogni 3/4 settimane 😂😂
                              (Sia il fisso che il portatile)

Comunque uno slot PCI-Express per montare una scheda di rete WiFi migliore c'è, ma è sotto quella placca con scritto sopra "Vertical Graphics”.

Vista la configurazione del PC bisogna smontare tutto per installarla.

TheMarsican
                                La verità? 1 volta Ahahahaha, però sono sempre fuori per lavoro, quindi non è che lo uso molto…

Casomai, oltre a ringraziarti per il tempo dedicato.. Mi sai consigliare qualcuna? Magari vado da qualcuno però, evito di farlo io ahahah..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile