Af03 SVLAN (così mi è stato detto anche se non so cosa voglia dire esattamente)
Sono dei ''circuiti virtuali'' che permettono di separare il traffico di ogni cliente su una rete condivisa.
OpenFiber deve ''consegnare'' (virtualmente) agli ISP questi ''codici'' e poi si può far partire la procedura di attivazione.
Af03 Nel mentre che aspetto mi sono chiesto se sarà necessario fare dei lavori aggiuntivi in molte strade del mio comune in quanto i tombini BUL sono stati posizionati dalla parte opposta della strada rispetto a dove si trovano le case (inclusa la via di casa mia). Ci sono di solito delle predisposizioni per arrivare ai vari condomini dall’altra parte della strada? Oppure potrebbero essere necessari ulteriori lavori?
Domanda corretta da porsi.
Bhe dipende, se esistono già dei condotti che attraversano la strada da parte a parte si possono usare quelli, altrimenti saranno necessari degli scavi.
Naturalmente ciò lo sanno solo i tecnici della ditta in appalto ed il tipo di lavoro da effettuare verrà stabilito il giorno del sopralluogo.
Nello stesso giorno ti diranno anche se sono necessari lavori su tuo suolo privato o se possono usare condotti già esistenti.
Eventuali lavori su suolo privato spettano a te o al condominio, se sei in un condominio.
Per quanto riguarda i lavori su suolo pubblico, in base a quello che decideranno di fare, dovranno richiedere i permessi agli enti competenti ed il rilascio di questi permessi potrebbe richiedere anche mesi.
(solitamente i comuni sono veloci, mentre E-Distribuzione o la Provincia sono lenti)