Buongiorno a tutti, apro un topic per approfondire due argomenti che vedo menzionati molto in online, ma sui quali non ho trovato particolari informazioni, cioè carrier aggregation in 5G NSA e transizione delle bande per il 5G SA.
Spero di essere nella sezione giusta!
Il carrier aggregation in 5G NSA è supportato da qualche telefono/operatore in Italia al momento? Ho letto qualcosa in altre nazioni, soprattutto USA. In Italia, c'è qualche combo di dispositivo/operatore che aggrega N1, N3, N7, N28 o N78? O la CA in 5G è totalmente disabilitata per tutti i dispositivi e reti per motivazioni tecniche?
E seconda domanda, supponendo si arrivi ad avere una rete 5G SA prima o poi, come potrà essere gestita con tre sole bande NR a disposizione? (quindi 28, 78 e 257/8)
Verranno migrate le bande 4G un po' come successo per il 3G, portando alla dismissione del 4G? (in un futuro molto lontano comunque)
O invece verrà usato il DSS, anche se leggevo che l'utilizzo intensivo può portare a spreco di banda? In quel caso come potrebbe essere classificata una rete 5G SA se deve condividere l'infrastruttura?
Cercando online non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo, però se qualcuno sapesse meglio come funziona (o funzionerà) o avesse delle risorse da leggere gliene sarei molto grato, grazie!