mariop Salve a tutti, ho la necessità di mandare in stampa un cartello delle dimensioni di 50 x 70 cm ho già un file in word ( di piccole dimensioni) la ditta della stampa mi chiede l'invio di un file delle dimensioni reali che sia in pdf o jpeg come posso procedere? quale software devo usare ( ho office 2021 pacchetto completo) e anche nitro pro grazie
TheMarsican mariop Salva il file come pdf e mandaglielo. (Con Word puoi farlo) Comunque fare "grafiche" su Word è come dipingere sull'aria... PS: spera che quelli della stamperia prendano "a cuore" la cosa e sistemino, quando si fanno stampe di grafiche create da Word esce sempre un risultato orribile. Parola di grafico 😁
mariop TheMarsican Ciao ti ringrazio per il suggerimento però il mio Word 2021 mi dà come dimensioni del foglio massimo 55 cm Alla fine devo stampare un semplice cartello con alcune indicazioni non è nulla di particolare
TheMarsican mariop Ma che c'entrano le dimensioni con il dover semplicemente salvare il file in formato PDF?🤔 mariop Alla fine devo stampare un semplice cartello con alcune indicazioni non è nulla di particolare Che se i ppi sono troppo bassi esce tutto sgranato. Forse ti viene in aiuto la versione gratuita su browser di Canva.
mariop TheMarsican loro mi hanno chiesto di creare e di inviare un file pdf delle stesse dimensioni che io richiedo
TheMarsican mariop Eh allora o utilizzi un programma per fare grafica oppure prova con Canva. Hanno pure ragione, le grafiche si fanno con programmi appositi, non con Word.
RobertoMattioli TheMarsican In realtà non uso più Scribus da parecchi anni, ma al tempo lo usai con discreto profitto. Visto che l'OP non deve fare niente di complesso mi pare (un cartello con indicazioni), potrebbe provare anche questa soluzione.