Buongiorno a tutti, sto cercando un operatore per passare da ADSL a FTTH per la mia utenza domestica.
Lavoro spesso in smart, mia moglie segue corsi online, abbiamo tutti i telefoni collegati al WiFi, utilizziamo Netflix, Now, gaming online e dispositivi di videosorveglianza connessi ... insomma siamo iperconnessi...
Pensavo di puntare su Iliad visto che siamo tutti utenti mobile, ma, a discapito delle offerte che trovo sul sito OpenFiber, sul sito Iliad pare che il mio indirizzo non sia coperto ... Cosa mi suggerite? quale provvider? Conviene includere il modem o meglio acquistarlo separatamente? Grazie!

Orlich ha aggiunto il tag Open Fiber .

Io ho scelto Spadhausen e sebbene non sia ancora connesso in quanto ancora in fase di attivazione (a causa dei tempi di Open Fiber) mi sento di consigliarlo. Supporto costante, il loro coordinatore mi risponde sempre, talvolta anche nei giorni festivi e a degli orari improponibili.

Vedo che molta gente si trova bene anche con Dimensione o Go Internet.

Orlich Cosa mi suggerite? quale provvider? Conviene includere il modem o meglio acquistarlo separatamente?

Evitare come la peste robe come Poste, Virgin, Sorgenia, Enel a mio parere.

Ed andare su piccoli ISP come: Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets.
    Soprattutto per qualità dell'assistenza e le offerte commerciali chiare.

Molti di questi piccoli ISP forniscono anche il router in comodato gratuito, e sono buoni router.

Visto che giochi valuta anche la necessità di avere IP Pubblico, perché altrimenti il matchmaking dei giochi non ti funziona.

Orlich sul sito Iliad pare che il mio indirizzo non sia coperto

Iliad non copre ovunque e soprattutto ha problemi di database con i civici "barrati" o "con lettera".

PS: su che infrastruttura OpenFiber sei?
    Controlla da QUI cosa risulta per il tuo civico.

• Orlich ha risposto a questo messaggio
    • ste-87 ha messo mi piace.

Vi ringrazio per le risposte... prima dei vostri suggerimenti valutavo Tiscali Ultrainternet Fibra a 26.90 visto che la promozione fornisce anche il modem.
      Non ho capito piuttosto lq questione dell'IP pubblico ...

Orlich prima dei vostri suggerimenti valutavo Tiscali Ultrainternet Fibra a 26.90 visto che la promozione fornisce anche il modem.

Se fai il verifica copertura dal sito ti dà copertura?
        Perché se dovessi essere su infrastruttura Piano Italia 1G OpenFiber sappi che Tiscali non vende su quest'infrastruttura.

Comunque per Tiscali ti consiglio di valutare l'offerta del venditore del forum MicheleBandinu, almeno hai la sua ottima assistenza personale😉

Orlich Non ho capito piuttosto lq questione dell'IP pubblico ...

Essendo che vi è scarsità di IPv4 la maggior parte degli ISP sono sotto NAT, e questo porta problemi nel "gaming" perché il tuo IP non è raggiungibile dall'esterno, non vi è possibilità di aprire porte e non funziona il matchmaking dei multiplayer.

Quindi devi valutare ISP che ti danno almeno IP Pubblico Dinamico (di default o su richiesta).

• Orlich ha risposto a questo messaggio

Ragazzi... incredibile quanto io sia ignorante in meteria di fibra! 😬

TheMarsican Se fai il verifica copertura dal sito ti dà copertura?

Allora,Tiscali mi dice che il mio indirizzo è coperto. Iliad No. OpeFiber Si.

TheMarsican Controlla da QUI cosa risulta per il tuo civico.

"bandaultralarga.itali.it" dice che il civico ricade in un'area grigia/nera (1 Banda Ultralarga - 30Mbit/s -100Mbit/s - FTTC - Rame) e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2023... quindi info un po' datata visto che ad esempio, i vicini di fronte hanno attivato Tiscali fibra e anche per il loro civico stessa dicitura.
          A fianco al mio cancello arrivano le canalette per la fibra già da diverso tempo.

Orlich "bandaultralarga.itali.it" dice che il civico ricade in un'area grigia/nera (1 Banda Ultralarga - 30Mbit/s -100Mbit/s - FTTC - Rame) e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2023... quindi info un po' datata

Interessava solo sapere in che area sei, ricadi quindi sotto infrastruttura OpenFiber investimento privato.

Orlich Iliad No

Iliad in area A&B vende solo dove lo ritiene economicamente remunerante, in quanto deve installare i propri apparati in armadio ed in centrale.

Oltretutto la tua città potrebbe ricadere dove Iliad vende solo su rete Fibercop.

Meglio così, perché Iliad o accetti quello che ti dà oppure no.
            Tipo l'utilizzo di un router tutto tuo è praticamente impossibile.

@Orlich modifica il messaggio nella discussione dell'offerta e taggalo Michele 😉

Orlich Allora,Tiscali mi dice che il mio indirizzo è coperto

Se vuoi fare Tiscali il consiglio è passare dal venditore qui sul forum, ti può seguire meglio nelle fasi di attivazione.
            Riguardo alle tue esigenze, nessun problema visto che se prima facevi tutto con un adsl figuriamoci se puoi avere problemi con una ftth (con la quale hai, minimo, una velocità 50 volte superiore)

Grazie a tutti per consigli e suggerimenti,

9 giorni dopo

Voglio pubblicamente ringraziare Michele Bandinu, il TiscaliStore di SS e gli utenti che me lo hanno consigliato!
            Il 27 agosto scorso mi è stata installata la fibra a casa e la sera stessa attivata la promozione Tiscali Ultrainternet. Sia Michele che lo staff sono stati cortesi e molto disponibili e devo dire che, rispetto a prima, ora finalmente abbiamo una connessione più veloce e più stabile. Grazie di tutto

Orlich grazie per il FeedBack

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile